Un momento di riflessione per attuare un cambiamento costruttivo. Questa è la visione che si dovrebbe avere della crisi almeno secondo la psicopedagogista Silvana Alessandria, direttrice del consultorio F. Baggio di Asti. 

Consultorio che da giovedì 22 aprile attiverà lo sportello “gestione crisi” appunto in seno alla struttura di via Giobert.

Un’iniziativa che rientra in un più ampio progetto chiamato “Verità”, acronimo di volontariato, emarginazione, risorsa, inclusione, territorio, ascolto.

Progetto finanziato dalla Regione Piemonte che si pone come obiettivo l’accoglienza e il supporto alle situazioni di fragilità e marginalità sul nostro territorio. E lo sportello gestione crisi rientra perfettamente in questo, rosecuzione di un’altra simile iniziativa “sos conflitto”nata in pieno lockdown. Oggi con questo nuovo sportello si vuole dare una prospettiva più a lungo termine.

Si tratterà di consulenze con gli esperti del team del consultorio (psicologhe, psicoterapeute, avvocato, mediatrice familiare e psicopedagogista) che aiuteranno le persone a confrontarsi con una crisi che può essere personale, familiare, di coppia, adoloscenziale (in questo caso i minori dovranno essere appoggiati dai genitori). 

Lo sportello sarà aperto ogni giovedì dalle 15.30 alle 18.30, , previo appuntamento al numero 0141-531288, prenotabile dal lunedì al venerdì (dalle 15.30 alle 18.30). Si potrà così iniziare un percorso di counceling personale e mirato, non di psicoterapia.

“Il termine crisi è plurisemantico e tocca vari aspetti della vita, specie in questo momento di pandemia – commenta Alessandria -, la crisi però non ci deve spaventare, la crisi anzi ci permette di leggere la nostra interiorità, per riorganizzare una situazione, per valutare la possibilità di un cambiamento. Lo sportello vuole proprio aiutare le persone a confrontarsi con la crisi non come un momento drammatico ma come una riflessione per attuare un cambiamento costruttivo”.