Le Giornate delle Figurine atto III. Per il terzo anno di seguito l’ospedale “Cardinal Massaja” ospiterà la manifestazione ideata da Andrea Morandi.
Una tre giorni, da oggi a domenica. Si parte dunque oggi alle 16 con l’inaugurazione della mostra “Una collezione da sogno”, in cui si potranno ammirare i primi album dei calciatori Panini usciti nel 1961-62: a mettere in visione questi “pezzi” è Massimiliano Valsania, collezionista di Montà d’Alba, che come professione si occupa di manutenzione delle caldaie e che metterà in visione un rarissimo album ancora sigillato con tutte le bustine integre dentro del 1961, la raccolta di Mexico ‘70 nelle tre versioni «internazionale», “italiana” e “inglese” e l’album degli Europei del 1980. Il loro valore è di decine di migliaia di euro.
Al taglio del nastro interverrà il fumettista veronese Bruno Prosdocimi, una vera leggenda dell’illustrazione caricaturale italiana, classe 1936: a lui si devono tutte le caricature dei calciatori e dei cantanti uscite nelle raccolte Panini.
In serata, alla cena in favore della Lilt, al ristorante Mariuccia a Pratomorone interverranno ex calciatori come Domenico Marocchino, Giuseppe Galderisi, Gino Stacchini, lo scopritore di Alex Del Piero e il sandamianese Giovanni Sacco che faceva coppia con lui nella Juventus che vinse lo scudetto nel 1966-67. Sarà presente anche la famiglia di Sandro Salvadore che avrà con sé la maglia della Nazionale che il campione di Juventus e Milan indossò nell’ultima partita di qualificazione ai Mondiali di Messico ‘70 dell’Italia contro la Germania dell’Est.
Sabato dalle 9 alle 18, nella “piazza” dell’ospedale, ci sarà “la mostra-mercato della figurina”, con tantissimi espositori provenienti da tutta Italia e un dibattito alle 14 con Stacchini e Prosdocimi.
La domenica invece spazio per l’intera giornata allo scambio delle figurine, che non riguarderanno solo quelle dei calciatori, suddivise in tre sezioni (Fifa 365, Adrenalin e Figurine Calciatori) ma anche altre raccolte che hanno un grandissimo successo tra i giovanissimi come i “Cucciolotti” e “Me contro te”.