Asti è ormai pronta a diventare il Magico Paese di Natale. L’inaugurazione del più grande mercatino di Natale d’Europa è prevista per sabato alle 18 con alle 18 il taglio del nastro e uno spettacolo di apertura al Teatro Alfieri, l’accensione ufficiale dell’albero di Natale e delle luminarie natalizie e l’apertura delle 120 casette, che venderanno prodotti enogastronomici e artigianali provenienti da tutta Italia.

Intanto però la viabilità cittadina ha subito un vero stravolgimento. Il Comune ha firmato un’ordinanza che sancisce nero su bianco quali strade e piazze saranno interdette al traffico.

Ecco le chiusure

1. E’ vietata la sosta veicolare in Piazza Cairoli per numero sette stalli addossati a Palazzo Alfieri – a partire dal Corso Alfieri, stallo disabili escluso – dal giorno 13/11/2021 al giorno 19/12/2021, per collocazione servizi igienici.

2. E’ vietata la sosta veicolare in Piazza Roma dal giorno 13/11/2021 al giorno 19/12/2021.

3. E’ vietata la sosta veicolare in Corso Alfieri nel tratto interessato dalla manifestazione.

4. E’ vietato il transito veicolare in Piazza Roma e in Corso Alfieri, nel tratto compreso tra Piazza Cairoli e la Banca Popolare di Novara, dal giorno 13/11/2021 al giorno 19/12/2021. Sarà consentito il transito ai veicoli di Pronto Intervento e ai residenti.

5. Le operazioni di carico e scarico merci nell’area interessata dalla manifestazione saranno consentite esclusivamente entro e non oltre le ore 10, per tutti giorni da lunedì a domenica.

6. Nelle vie laterali, in relazione al segmento di Corso Alfieri interdetto al traffico, sarà istituito un temporaneo doppio senso di marcia al fine di permettere l’accesso e l’uscita dei residenti nei tratti non diversamente raggiungibili.

7. E’ vietata la sosta veicolare nel parcheggio ex Way Assauto di Corso Pietro Chiesa, per un numero di 150 stalli, dal giorno 13/11/2021 a cessate esigenze (comunque non oltre il 24/12/2021), per sosta riservata a mezzi degli espositori del mercato natalizio. Gli organizzatori dell’evento forniranno a ciascun veicolo specifico “pass” identificativo riportante la targa del mezzo autorizzato.

8. E’ vietata la sosta in piazza Campo Palio – lato ovest per n. 20 parcheggi adiacenti il viale pedonale parallelo al corso Einaudi – per sosta riservata a mezzi espositori del mercato natalizio. Gli organizzatori dell’evento forniranno a ciascun veicolo specifico “pass” identificativo riportante la targa del mezzo autorizzato.

9. E’ vietata la sosta veicolare in Corso Torino, sul margine destro della carreggiata in direzione Piazza Porta Torino a partire da metri trenta prima dell’intersezione con la suddetta piazza, per fermata autobus turistici al servizio della manifestazione.

10. E’ vietata la sosta veicolare in Corso Alessandria sul margine destro della carreggiata in  direzione Piazza Primo Maggio a partire da metri trenta prima dell’intersezione con la suddetta piazza, per fermata autobus turistici al servizio della manifestazione.

11. E’ vietata la sosta veicolare in Via Artom negli stalli di sosta riservati ai bus a fianco   dell’edificio del Movicentro verso piazza Marconi, per fermata autobus turistici al servizio della manifestazione.

12. Gli autobus di cui a precedenti punti 9, 10 e 11 successivamente alla discesa dei turisti potranno utilizzare come parcheggio per la sosta prolungata: piazza Gen. Cosma Manera (già Piazza d’Armi), via Cuneo (lato dx in uscita città) e l’area compresa tra le vie Gerbi e Atleti Azzurri Astigiani (in adiacenza al supermercato AUMAI). Si veda piantina allegata alla presente (All. B).

Fermo quanto sopra l’Ufficiale/Sottufficiale Responsabile di viabilità potrà intervenire operando gli eventuali aggiustamenti operativi sulla base di esigenze emergenti allo stato non prevedibili.

Dal Comune precisano comunque che  “i residenti nelle vie laterali al segmento di corso Alfieri interessato all’evento potranno accedere ed uscire dalle medesime”. Si consiglia tuttavia, in particolare nel corso degli orari di attività della manifestazione, di utilizzare i veicoli esclusivamente in caso di necessità.

Si ricorda che  la violazione delle prescrizioni impartite è sanzionata ai sensi dell’art. 6 del D. Lvo 30/4/1992 n. 285 (Codice della Strada); che i veicoli in divieto potranno essere rimossi e trasportati in depositeria; verranno rilasciati ai richiedenti previo pagamento delle spese di rimozione e custodia e che è fatto obbligo a chiunque di osservare la presente ordinanza; i trasgressori saranno perseguiti a norma di Legge.