Il punto di informazione in diretta Facebook del sindaco di Asti Maurizio Rasero

Diario di bordo 45
“Siamo arrivati al grande giorno del mercato, dopo le polemiche oggi hanno parlato i fatti – ha detto il sindaco. C’era un solo banco, è vero, servirà la prova di domani in via Gozzano, ma oggi ha superato la prova a pieni voti”.

Il primo cittadino ha sottolineato come l’esperimento del primo mercato rionale di frutta e verdura in piazza del Palio abbia funzionato. “La gente entrava solo con mascherina e guanti, solo due per volta, uno in entrata e uno in uscita. Ai clienti non è stato consentito di andare sulla frutta e verdura – ha detto -. Per tutta la mattina c’è stata sempre la presenza della municipale e degli alpini che hanno controllato gli ingressi”.

Rasero ha poi ricordato l’appuntamento del secondo mercato, quello di domani in via Gozzano, dalle 8 alle 12.30, annunciando una seconda diretta Facebook alle 10.
“La gente è stata contenta e si è sentita più sicura. Riteniamo questa sia una prova per capire se questo metodo di vendita possa funzionare”.

Poi ha affrontato la questione parcheggi che continueranno ad essere gratuiti fino al 13 aprile, così come fino a quella data non verranno fatte multe alle auto che sostano in strada durante il lavaggio strada notturno.

Quindi è venuto all’ordinanza, la numero 24, firmata oggi e che dispone la chiusura di tutti gli esercizi commerciali a Pasqua e Pasquetta, domenica 12 e lunedì 13 aprile. Una decisione presa”convintamente dalla giunta anche per andare incontro ai dipendenti che in questi giorni non hanno mollato un tiro”, ha detto Rasero. “Ci sembra giusto anche perchè immaginiamo che la scusa della spesa possa essere presa per uscire di casa in quei due giorni di festa – ha aggiunto -. Chi verrà beccato in giro sarà bastonato”.

Inoltre l’ordinanza prevede che si potrà accedere agli esercizi commerciali solo con guanti e mascherine “Stiamo valutando se estenderlo anche ad altri esercizi come banche, poste”.

Un’ulteriore prescrizione o prevede che i gestori dei grandi esercizi commerciali e i grandi supermercati si occupino della raccolta di mascherine a guanti buttati in terra dai clienti, ma anche di attivare la sorveglianza all’ingresso dei parcheggi (solo una persona per auto).

L’ordinanza entrerà in vigore questo giovedì e durerà fino al 13 aprile

“Stiamo valutando altre iniziative qualora fosse necessario”, ha dichiarato.

Rasero ha poi dichiarato che nella giunta di domani verrà deliberata la sospensione di tutte iniziative previste per aprile e maggio. “Avevamo già deciso di non fare i fuochi e usare risorse per altro. Avevamo già deciso di non fare fiera di maggio. Domani sospenderemo tutto il resto per aprile e maggio e più in là valuteremo cosa fare con il resto”

Una scelta anche per usare risorse economiche per le emergenze e per fare ripartire l’economia andando in aiuto di chi ne ha necessità.

“Per il Settembre Astigiano non abbiamo ancora deciso” ha aggiunto.

Ha ricordato poi che per quanto riguarda i buoni spesa (solo oggi ne sono stati consegnati a 70 famiglie, ndr) sono stati allargati i criteri e da domani pomeriggio sarà possibile ripartire con le domande. “Sono state introdotte nuove possibilità per persone inizialmente escluse – ha ricordato -. Nei prossimi giorni vedendo le domande forse allargheremo anche ad altri per aiutare più persone. Dai controlli solo 5 casi erano già noti ai servizi sociali, questo vuol vuol dire che si sta creando una nuova povertà”.

Poi due appelli, quello di acquistare prodotti di ortofrutta provenienti da nostro territorio e di, chi ne avesse, donare camici all’ospedale di Asti.

Infine i dati. Oggi ad Asti si sono registrati 4 decessi facendo salire le morti a 61 (30 di questi sono astigiani, gli altri arrivano dalla provincia). I positivi invece sono saliti di 19 rispetto a ieri passando da 598 a 617.

 

Pubblicato da Rasero Maurizio su Lunedì 6 aprile 2020