Ieri mattina il sindaco di Asti Maurizio Rasero ha ricevuto in Municipio alcuni referenti della sede territoriale dell’area nord ovest di Poste Italiane: Michela Scelza (Responsabile Gestione Operativa Recapito), Giuseppe Farina (Referente per le Relazioni Istituzionali) Michele Fascio (account commerciale) ed il responsabile della Filiale di Asti Mario Clericò.
La delegazione ha illustrato al primo cittadino le ultime novità dei servizi di Poste Italiane dovute al cambiamento delle abitudini degli italiani che spediscono e ricevono sempre meno lettere, ma sempre più pacchi.
Il nuovo fiore all’occhiello è il modello organizzativo “Joint Delivery” che garantisce la consegna di pacchi e prodotti ordinati online (e-commerce) anche nella fascia pomeridiana fino alle ore 19.45 poiché il cliente che ordina online sovente non è in casa al mattino, ma al pomeriggio.
Questo modello presenta elementi di flessibilità in quanto la consegna può avvenire anche il sabato ed eventualmente nei week end visto l’aumento del volume delle consegne e-commerce.
Ulteriore novità i cosiddetti “lockers”, armadietti per il ritiro e la consegna dei pacchi in completa autonomia: il cliente può scegliere liberamente il luogo della consegna del pacco, in modo tradizionale oppure indicando il locker; ad Asti ne è stato posizionato uno in corso Volta n. 113 (distributore benzina Total) ed è accessibile H 24 7 giorni su 7.
Inoltre, la flotta aziendale dall’inizio dell’anno, per agevolare le consegne rispettando l’ambiente e riducendo i costi di produzione, si è dotata di un nuovo mezzo per il recapito della corrispondenza: il triciclo elettrico, ce ne sono 330 dislocati in tutta Italia.
Grazie a queste innovazioni, Poste Italiane intende quindi continuare ad essere sempre di più un punto di riferimento per i cittadini, le imprese e la pubblica amministrazione offrendo servizi di qualità semplici, trasparenti ed affidabili.
Il Sindaco, durante la riunione, ha ribadito l’importanza che hanno anche gli sportelli frazionali e quelli dei piccoli comuni della provincia e per quanto concerne il centro città auspica metodi di consegna sempre più meno impattanti dal punto di vista ambientale e degni di una città turistica e capitale culturale quale Asti aspira a diventare.
L’incontro fra il Sindaco Rasero e i responsabili di Poste Italiane, tenutosi in clima cordiale e costruttivo, è terminato con il reciproco impegno a continuare, con un costante confronto, il dialogo instauratosi in questi anni.
Asti, il sindaco incontra i referenti di Poste Italiane dell’area Nord Ovest
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Stella Palermitani 
31 Marzo 2026
Una serata carica di significato, energia e ambizione quella andata in scena sabato 28 marzo per il ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
31 Marzo 2026
Decisamente veloce, decisionale ma ravvivata, comunque, da qualche piccola polemica, è stata la sedu...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
31 Marzo 2026
L’ex vice presidente della regione Piemonte Elena Chiorino si è dimessa anche dalle cariche di asses...
TEATRO E SPETTACOLI
Stella Palermitani 
31 Marzo 2026
Sono aperte le iscrizioni alla sedicesima edizione per Scintille, il concorso rivolto a compagnie te...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
30 Marzo 2026
Ottimo riscontro per la rassegna "A tavola con il Re dei Cuochi", che si sta svolgendo in queste set...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
30 Marzo 2026
Cambio della guardia al Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, che inaugura una nuova fase ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Marzo 2026
“Tre priorità, una sola visione: una città che non lascia indietro nessuno e guarda avanti con corag...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
24 Marzo 2026
Fino a qualche anno fa, sapere dove si trovava un furgone della propria azienda significava chiamare...
Notizie più lette
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
27 Marzo 2026
L’atteso appuntamento annuale con la Fiera di Primavera sta per tornare. Questa volta, però, non si ...
ENOGASTROMIA
Stella Palermitani 
28 Marzo 2026
Gli studenti della Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti hanno conquistato la finale nazionale ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
25 Marzo 2026
La vicepresidente della Regione Piemonte si è dimessa dal suo incarico. Elena Chiorino ha deciso di ...
SANDAMIANESE
Stella Palermitani 
27 Marzo 2026
Si correrà nel fine settimana l'edizione 2026 del Rally storico “Il Grappolo”, evento sportivo organ...
Sondaggio