Un supporto in più  per le vittime di violenza: al Consultorio familiare di via Baracca 6 è operativo il Servizio di ascolto contro la violenza sessuale, un nuovo punto di riferimento che lavorerà in rete con il Gruppo di coordinamento sull’assistenza delle vittime di violenza sessuale e domestica, organismo interno all’Asl e costituito da varie figure professionali.
“È un’iniziativa appena nata – spiega Paola Imarisio, responsabile dei Consultori familiari – che sarà affinata in base alle richieste dell’utenza. Dovendo affrontare questioni molto delicate, mettiamo a disposizione delle donne che si rivolgono al servizio una psicologa e un legale. L’obiettivo è garantire un aiuto concreto alle nostre utenti, supportandole in situazioni che, confinate tra le mura domestiche, sono molto difficili da gestire e superare”.  ?Il Pronto Soccorso del Massaia ha chiuso il 2010 con 194 accessi dovuti a violenza sessuale o domestica (173 donne, 16 uomini e 5 minori), circa uno ogni due giorni. 
Un dato che chiarisce l’esigenza di rafforzare le misure che l’Asl AT dedica alla propria utenza, come era già stato annunciato il 25 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Intanto, il 2010 dei Consultori di Asti e provincia evidenzia un forte incremento delle attività: rispetto al 2009 si è registrato un aumento di oltre il 25%, passando da 19.166 a 24.565 prestazioni erogate.
Percorso nascita, screening, corsi pre-parto, spazio mamma e consulenze sanitarie sono solo alcuni dei servizi garantiti giornalmente dagli operatori presenti sul territorio.
Alle sedi principali di Asti, Canelli e Nizza Monferrato si affiancano i servizi consultoriali garantiti nelle Unità territoriali di Bubbio, Calliano, Castagnole Lanze, Castello d’Annone, Castelnuovo Belbo, Cocconato, Costigliole, Isola, Montechiaro, Montemagno, Refrancore, San Damiano, Villafranca e Villanova.
Sul sito internet aziendale www.asl.at.it, sezione “Servizi al cittadino”, si possono trovare ulteriori informazioni e approfondimenti su sedi, orari e servizi dei Consultori familiari.  ?
Nella fotografia: Paola Imarisio, responsabile dei Consultori familiari Asl AT.