Sta funzionando con successo l’erogazione dei servizi di anagrafe attraverso le prenotazioni obbligatorie. Infatti per il rilascio della carta d’identità oppure dell’iscrizione anagrafica è necessario prendere un appuntamento attraverso un servizio online sul sito del comune di Asti o telefonando al numero 0141/399635 dalle ore 9 alle 12, da lunedì a venerdì. L’amministrazione comunale esprime soddisfazione per l’iniziativa che, con lo slogan “L’ANAGRAFE CAMBIA – prenota il tuo appuntamento”, ha promosso la nuova modalità di accesso al servizio Anagrafe. Proprio per prevenire le urgenze manifestatesi gli anni scorsi in prossimità delle ferie, quest’anno per la prima volta, l’amministrazione comunale ha attivato, con notevole impegno organizzativo, un servizio finalizzato a contattare i cittadini con le carte di identità in scadenza in questi mesi estivi. Si invitano, pertanto, i cittadini a controllare la data di scadenza del documento e, nel caso cada nell’attuale periodo estivo, a contattare il Comune di Asti per ricevere informazioni o per effettuare la prenotazione. Si rileva, però, il mancato rispetto dell’orario della prenotazione o anche l’assenza del cittadino all’appuntamento. Questo comportamento genera disservizi nell’organizzazione del lavoro agli sportelli. Si raccomanda, quindi, a coloro che si trovano nell’impossibilità di rispettare i termini dell’appuntamento di disdirlo in anticipo, sempre al numero 0141/399635. Il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore Renato Berzano a tal proposito hanno dichiarato: “L’Amministrazione Comunale sta valutando di introdurre una sanzione per la mancata disdetta della prenotazione, come peraltro avviene già presso altri Enti”.