Entra nel vivo il maggio astigiano, con i festeggiamenti patronali di San Secondo e il grande ritorno della fiera campionaria in piazza del Palio che verrà inaugurata sabato 4 maggio e chiuderà i battenti il 12.
La Fiera che si sviluppa su un’area di 10 mila metri quadrati, suddivisi in sei aree con un totale di 350 spazi espositivi sarà aperta sabato e domenica dalle 10 alle 23, lunedì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 23, Martedì e mercoledì dalle 10 alle 23. L’ingresso è gratuito. In contemporanea in piazza del Palio è stato allestito il Luna Park.

Sabato 4 maggio, evento molto atteso da tutto il mondo paliofilo e non solo. Si terrà infatti in piazza San Secondo il Giuramento dei Rettori e la Stima del Palio. La manifestazione, che di fatto segna il via dell’anno paliofilo, inizierà da piazza Cattedrale con il corteo in notturna che attraverserà corso Alfieri per arrivare in piazza San Secondo dove i rettori dei diversi rioni, borghi e comuni, di fronte a una piazza che ci si aspetta come sempre gremita, riceveranno l’investitura dal sindaco. Seguirà quindi il giuramento del Capitano del Palio, dei Magistrati e dei Rettori. Concluderà la serata la Stima dei Palii che quest’anno sono tre: uno per la Collegiata di San Secondo, uno per Borghi e Rioni, uno per i Comuni, tutti realizzati dal Maestro del Palio Paolo Bernardi.

Domenica 5  alle 11,15 nella Collegiata di San Seconso si terrà la messa presieduta dal vescovo mons. Marco Prastaro con discorso indirizzato alla città. Martedì 7 alle 10 concelebrazione del vescovo con il vescovo emerito mons. Francesco Ravinale, con i sacerdoti della città e della diocesi e alle 11,45 messa presieduta dal parroco don Giuseppe Gallo con la partecipazione di autorità cittadine e rettori del Palio.

Lunedì 6 maggio, alle 21, il tradizionale “Lundes d’ji Feu” lo spettacolo pirotecnico sulle rive del Tanaro.

Martedì 7 maggio la Festa del Santo Patrono. Come da bolla papale del Pontefice Pio VII datata 1818, i festeggiamenti di San Secondo si tengono ogni anno il primo martedì di maggio. Alle 8.30 messa; alle 10 cocelebrazione presieduta dal vescovo Marco Prastaro, con la partecipazione del vescovo emerito Francesco Ravinale, del Capitolo della Cattedrale, dei sacerdoti e dei diaconi della diocesi. (I canti sarabbo eseguiti dalla corale San Secondo). Alle 11.45 il parroco don Giuseppe Gallo celebrerà una messa per la città di Asti con la paprtecipazione delle autorità, del consiglio del Comunale, di Magistrati, Avvocati e dei Rioni del Palio. Durante la messa avverranno l’offerta del Palio, delle monete antiche, del cero, del pane e del vino e l’offerta dell’olio per la lampada del Santo da parte di Mauro Nebbiolo, rettore del comitato palio San Secondo che accenderà poi la lampda. Alle 12.15 distribuzione in piazza San Secondo della tradizionale Minsetra dei Poveri. Alle 15 Pony in…Palio: iniziativa dedicata ai bambini a cura del Collegio dei Rettori. Alle 18 messa.

Mercoledì 8 l’immancabile Fiera Carolingia. Dall’alba al tramonto, il centro storico verrà invaso da banchetti con merce di ogni genere, dall’abbigliamento alle calzature, dagli utensili all’arredamento.

I festeggiamenti proseguiranno il successivo week end. Sabato 11 maggio sarà il volto più giovane dei Comitati Palio ad animare la città con il Palio degli Sbandieratori. L’appuntamento è alle 20.30 in piazza Roma da dove partirà il corteo di musici e sbandieratori che proseguirà lungo il centro, per arrivare alle 21 in piazza San Secondo. Verrà dunque assegnato il riconoscimento dell’Ordine di San Secondo a persone o enti che si sono particolarmente messi in luce con attività, azioni e iniziative a favore della comunità astigiana. Seguirà quindi il Paliotto, che vedrà sfidarsi 13 gruppi di sbandieratori per la conquista del drappo dipinto quest’anno da Luca Gippa, studente di ingegneria navale e vigile del fuoco volontario. Sulla piazza si esibiranno San Damiano, San Marzanotto, Don Bosco, Baldichieri, San Martino San Rocco, Viatosto, Tanaro, Santa Caterina, San Lazzaro, San Secondo, Torretta, San Pietro, Cattedrale. Riuscirà qualcuno a spodestare il pluripremiato gruppo di San Lazzaro? Il week-end dedicato all’arte della bandiera si concluderà domenica 12 con la Sbandierata del Santo e l’esibizione di sbandieratori e musici alle prime armi alle 15 in piazza San Secondo.
Concerto della banda Città di Asti. E’ previsto domenica 19 maggio. Il tradizionale Concerto della banda Città di Asti in onore del Santo avrà luogo alle 17 in piazza San Secondo.