L’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Asti  comunica la prossima apertura del bando per accedere ai contributi per il sostegno alla locazione relativi ai canoni di affitto pagati nel 2008.

Il cosiddetto “contributo affitto”, che deriva da un fondo nazionale erogato annualmente dallo Stato alle Regioni e da queste ai Comuni, è un sostegno economico che può essere concesso a titolari di regolare contratto di locazione in relazione al reddito posseduto e ad altri parametri volti a favorire i nuclei familiari il cui canone di affitto incide maggiormente sul reddito. La Regione Piemonte cofinanzia le risorse statali assegnate integrando il fondo destinato al contributo affitto. 

“Ritengo che questa opportunità offerta ai cittadini sia particolarmente significativa in quanto concretamente modulata sulle singole realtà familiari – afferma l’assessore ai Servizi Sociali Pierfranco Verrua – il contributo, infatti, va a sostenere le famiglie con redditi medio-bassi che hanno una maggiore incidenza del canone di affitto  sul reddito percepito. Sono inoltre previsti incrementi del contributo – continua Verrua – in presenza di situazioni di particolare debolezza sociale. Sono 1.650 i contributi erogati nelle ultime annualità del contributo (relative ai canoni di affitto anni 2006 e 2007) per un totale di oltre 920.000 euro destinati a sostenere una delle spese che maggiormente gravano sui bilanci familiari”.

Le  domande devono essere presentate inderogabilmente  da lunedì 14 settembre  alle 13 di giovedì 15 ottobre  al Settore Politiche Sociali, Istruzione e Servizi Educativi – Sportello Sociale – corso Alfieri 350 – orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì pomeriggio anche dalle 15,30 alle 17.

I modelli di domanda possono essere ritirati dal 14 settembre:

1. Al Settore Politiche Sociali, Istruzione e Servizi Educativi – Sportello Sociale – corso Alfieri 350 – (0141.399490)
2. All’U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) – Comune di Asti –  Piazza San Secondo 1 – (0141.399399)

Informazioni: Settore Politiche Sociali, Istruzione, Servizi Educativi – Sportello Sociale – corso Alfieri 350 – Tel. 0141.399490 – Orario dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 15,30 alle 17.