Oltre 130 cittadini hanno partecipato ieri, mercoledì 15 ottobre, al “Cardinal Massaia”, all’iniziativa sulla prevenzione del diabete, ricevendo informazione dal personale medico dell’Asl AT e compilando un questionario sugli stili di vita.
In particolare, la giornata ha coinvolto 82 utenti non diabetici e 52 pazienti già in carico alla struttura di Diabetologia diretta dal dottor Luigi Gentile: una postazione ha funzionato nella hall dell’ospedale.

Abbiamo rilevato – spiega il primario – uno stato di salute complessivamente buono tra i cittadini astigiani. Dall’analisi dei questionari emergono dati piuttosto positivi: il 63% risulta essere a basso rischio di diabete, mentre il 25% mostra una probabilità su tre di diventare diabetico nei prossimi 10 anni ed un altro 12% ha una probabilità del 50% di sviluppare la malattia”.

Al punto informativo hanno partecipato anche i volontari di SOS Diabete e dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, impegnati a sensibilizzare i cittadini sulla prevenzione del diabete e su uno dei disturbi collegati alla patologia: la retinopatia. Agli utenti è stata data la possibilità di sottoporsi a uno screening oculistico, accedendo liberamente senza impegnativa al reparto del primario Pier Elio Prosio.

Un nuovo appuntamento con i cittadini è fissato per domenica 16 novembre in occasione della Giornata Mondiale del Diabete: nella “piazza” dell’ospedale astigiano sarà allestito un articolato percorso di diagnosi a cui ci si potrà sottoporre gratuitamente.