Informazioni inerenti allo stato di famiglia, alla casa, al lavoro, alla salute: sorprendente la partecipazione da parte dei cittadini alla compilazione online del questionario. Già dalle prime ore del mattino di domenica, data di riferimento del censimento Istat, sono stati raggiunti picchi    di    500.000    collegamenti    contemporanei    al    sito http://censimentopopolazione.istat.it/.

Il grande afflusso di utenti ha creato di conseguenza rallentamenti e difficoltà di accesso. Telecom – per conto di Istat – sta lavorando per aumentare la potenza del sistema installato.
“Si ricorda comunque  – si legge sul sito dell’Istat – che per compilare e restituire il questionario online, come pure nelle altre modalità previste (riconsegna agli uffici postali e ai centri comunali di raccolta), c’è tempo fino alla fine dell’anno in corso”.
COS’E’ IL CENSIMENTO – Il censimento della popolazione e delle abitazioni, effettuato ogni dieci anni su tutto il territorio nazionale, rappresenta un’importante rilevazione che permetterà di conoscere la struttura demografica e sociale dell’Italia e dei suoi territori, di acquisire informazioni utili a comprendere meglio la realtà in cui viviamo e ad assumere scelte più consapevoli da parte delle Istituzioni, delle imprese e dei singoli cittadini. Saremo proprio noi cittadini, infatti,  i veri protagonisti dell’indagine, e sarà preziosa la collaborazione di tutti. Peraltro, alcuni dati verranno anche utilizzati dai Comuni per la revisione delle anagrafi.
OBBLIGO DI FORNIRE RISPOSTA – L’Istat è tenuto per legge a svolgere il censimento della popolazione e delle abitazioni e i cittadini sono tenuti a parteciparvi. L’obbligo di fornire risposta e l’applicazione delle sanzioni in caso di violazione dello stesso sono disciplinati dagli artt. 7 e 11 del d.lgs. n. 322/1989, e successive modifiche e integrazioni. I  cittadini che hanno ricevuto il questionario a mezzo posta  possono compilarlo via internet utilizzando le credenziali personali prestampate sul modello ricevuto  fino al 31 gennaio 2012.
CONSEGNA QUESTIONARIO CARTACEO – Chi compilerà il questionario cartaceo può consegnarlo presso un qualsiasi ufficio postale o presso il Centro di Raccolta Comunale di piazza San Secondo 1, terzo piano, nei giorni di lunedì (15-18), mercoledì (15-18), venerdì (15-18) e sabato (9-12). Info: telefono 0141 399444 / 0141 3993012.
MN