Tre importanti ricerche realizzate dal pool di studenti coreani partecipanti al Master Italiano in Design ASTAD, con sede ad Asti presso il palazzo del Michelerio, saranno ultimate entro quest’anno e presentate agli enti interessati, per il settore pubblico Comune e Provincia di Asti, per i privati l’azienda vinicola Bava di Cocconato. Si tratta di uno studio sulla promozione dell’immagine del vino in Corea; di una ricerca sul design pubblico e, ancora, di un progetto sulla comunicazione efficace dei servizi ai cittadini.
Soddisfatti i responsabili della sede didattica astigiana, gli architetti Luciano Salio e Alda Adriano, realtà collegata con il polo universitario Asti Studi Superiori.
“All’elaborazione degli studi, che comprendono tutti gli strumenti ed passaggi necessari per la loro concreta attuazione, – sottolinea Luciano Salio- collaborano il gruppo di studenti dell’Università di Hoseo – Seul che periodicamente giungono ad Asti per seguire il master della durata di un mese. Sia il corpo docente che gli stessi studenti hanno apprezzato la modalità didattica da noi proposta di lavorare su casi riguardanti il territorio astigiano, una provincia che amano particolarmente”.
Nel dettaglio i casi studio riferiti al territorio astigiano sono sul marketing del vino in Corea (la promozione dell’immagine e del suo corretto consumo) in collaborazione con le Cantine Bava; un secondo sulla progettazione di soluzioni per  design pubblico (come la costruzione sostenibile ed economica delle rotonde stradale, di strutture e spazi aperti per la vendita di prodotti tipici); un terzo sulle modalità per comunicare efficacemente i servizi sociali, sia attraverso l’organizzazione di eventi, sia con l’ausilio di strumenti di marketing e grafica.
Intanto, oggi, si è conclusa una nuova sessione del master Astad con la consegna degli attestati a ventidue studenti. Alla cerimonia presso la sede del Michelerio sono intervenuti il Vescovo di Asti, Mons. Francesco Ravinale, il presidente della Fondazione CR Asti e del Consorzio Uni-Astiss, Michele Maggiora, l’assessore comunale ai Servizi Sociali, Pierfranco Verrua, il direttore della CNA, Mario Tanino.
Il Vescovo ha rivolto parole di apprezzamento e vicinanza della diocesi astigiana per i ragazzi coreani e per le loro famiglie.
La cerimonia si è conclusa con un brindisi con Asti Spumante docg, molto apprezzato dalle popolazioni del continente asiatico.