Come ogni anno, nei giorni che precedono la commemorazione dei defunti è stato aperto oggi in Campo del Palio il “Mercato dei Fiori”. L’orario continuato dalle 8 alle 18 durerà fino a  mercoledì 2 novembre.
Cimiteri aperti, anche con orario continuato per oggi, domani e mercoledì. La civica amministrazione, con l’impegno della polizia municipale, cerca di facilitare la circolazione stradale.
Nonostante la crisi,  gli astigiani  vogliono onorare la memoria dei loro defunti, come hanno sempre fatto.  Per i due giorni di festa, tutte le tombe avranno un fiore per esternare affetto e per accompagnare il visitatore quando  andrà a fare visita per pregare e per meditare .
Secondo i fiorai  di Viale Don Alfredo Bianco, quest’anno c’è sobrietà e meno ricchezza nei confronti delle passate annate. Ad iniziare dai fiori, la maggioranza è per i crisantemi semplici bianchi e gialli. Poche, anzi pochissime le rose e le orchidee. Sia le tombe  ricche che quelle povere sono ornate con tanto amore, segni tangibili di quella  che il Foscolo definiva “corrispondenza d’amorosi sensi”. 
“A proposito di prezzi – ci hanno spiegato i commercianti del settore – per i crisantemi in vasi  si parte dai 4,50 euro (diametro 14 centimetri) fino ad arrivare a 10 euro    con i vasi a margherita di 16 centimetri. Prezzi decisamente superiori per le ciotole (più piante) il cui costo varia da 25 a 45 euro. Per i crisantemi recisi: 2 euro l’uno per la qualità giapponese, fino a 4,50 per quello a fiore grande”.