Da lunedì 7 settembre i pazienti dell’Asl AT in terapia anticoagulante orale (T.A.O.) avranno a disposizione una nuova opportunità per i controlli periodici cui devono sottoporsi. Il Centro Prelievi, infatti, riserverà loro un’apposita fascia oraria: dalle 11.30 alle 13.
Si potrà dunque scegliere tra l’orario usuale (7.30-9.30) e la nuova opzione.
La T.A.O. è un trattamento preventivo delle patologie causate dalle formazione di trombi che richiede un monitoraggio costante dei valori del sangue e riguarda numerosi utenti: ad Asti coinvolge una media di 60 pazienti al giorno.
“Di regola – spiega Marco Parodi, direttore del Laboratorio Analisi – i risultati del controllo devono essere ritirati dal paziente in tempi brevi, possibilmente il giorno stesso dell’esame. Avvicinando l’orario del prelievo a quello del ritiro esiti, oltre ad andare incontro alle esigenze degli interessati, puntiamo a ridurre i tempi di attesa di tutti gli altri utenti presenti al Centro Prelievi in prima mattinata”.
L’orario per il ritiro dei risultati T.A.O. resterà invariato: dalle 14 alle 15, consentendo così ai pazienti di effettuare l’esame e ritirarne l’esito nell’arco di 2-3 ore. Occorre sottolineare che per sottoporsi al prelievo non bisogna essere a digiuno.
“La fascia oraria dedicata agli utenti in terapia anticoagulante orale – commenta Mauro Favro, direttore sanitario dell’Asl AT – avrà carattere sperimentale: con questo sistema ci proponiamo di razionalizzare sia i tempi di attesa per l’utenza che il lavoro del personale. È un nuovo esempio dell’impegno che l’Azienda mette in campo per migliorare ulteriormente i servizi resi ai cittadini”.
Il Centro Prelievi tiene a sottolineare che la nuova opzione, attiva dal 7 settembre, è dedicata esclusivamente ai controlli T.A.O., mentre per tutti gli altri esami del sangue bisognerà continuare a utilizzare la fascia oraria 7.30-9.30.