L’Asl AT è pronta ad avviare l’ambulatorio di consulenza nutrizionale in età pediatrica. Il nuovo servizio si rivolge ai minori dai 6 ai 16 anni e funzionerà inizialmente, a partire dal 29 gennaio, ogni giovedì dalle 14 alle 16.

Ospitato nei locali al piano zero di corso Dante 220, l’ambulatorio sarà gestito dal personale della Struttura Igiene Alimenti e Nutrizione (Sian), interna al Dipartimento di prevenzione, e opererà in stretta relazione con la Pediatria dell’ospedale Cardinal Massaia. L’équipe di specialisti sarà composta dai medici Renza Berruti e Fiorenzo Lorenzi, la dietista Renata Cane, l’infermiera professionale Ivana Morando.

L’ambulatorio approfondirà anzitutto i casi problematici rilevati dallo sportello nutrizionale avviato nel 2002 dal Sian – primo in Piemonte, poi “copiato” da altre Asl piemontesi – e attualmente attivo in dodici scuole elementari, medie inferiori e superiori dell’Astigiano. Le situazioni che richiederanno un approfondimento sullo stato di salute, attraverso accertamenti diagnostici, saranno indirizzate alla Pediatria; quest’ultima, a sua volta, potrà inviare all’ambulatorio minori sotto osservazione.

“Saremo comunque a disposizione – indica Vincenzo Soardo, direttore del Sian – anche dei pediatri di libera scelta. L’attivazione dell’ambulatorio tiene conto delle indicazioni del piano regionale sulla sorveglianza e prevenzione dell’obesità che punta, tra l’altro, al potenziamento nelle Asl delle attività di promozione alla salute e prevenzione delle patologie correlate all’alimentazione in soggetti a rischio”.

“Tra i ragazzini finora controllati attraverso lo sportello – indica la dottoressa Renza Berruti, che guiderà l’ambulatorio di consulenza nutrizionale – prevalgono situazioni di sovrappeso e obesità, ma iniziano a essere in aumento i casi di sottopeso, soprattutto tra le adolescenti. Il nuovo servizio offrirà, oltre a una valutazione antropometrica del soggetto in esame, anche una consulenza nutrizionale allargata ai genitori del minore per correggere gli eventuali errori nelle abitudini nutrizionali in famiglia”.

Le visite saranno gratuite e su appuntamento: basterà telefonare allo 0141.484924.

Nel 2008 le prestazioni complessive assicurate agli adolescenti attraverso lo sportello nutrizionale sono state 210 e hanno riguardato, tra l’altro, informazioni su una corretta alimentazione, approfondimenti sul rapporto tra nutrizione e attività fisica, predisposizione di diete fisiologiche personalizzate.