Dal prossimo 4 luglio l’Asl AT rafforza i suoi servizi: il Centro Prelievi sarà attivo anche il sabato mattina. Il potenziamento era stato anticipato nelle scorse settimane dalla direzione dell’Azienda che, con l’assorbimento delle prestazioni precedentemente erogate dalla casa di cura San Giuseppe, si era impegnata a ridare in tempi brevi ai cittadini l’opportunità di eseguire gli esami non soltanto nei giorni lavorativi.

Almeno inizialmente – spiega Luigi Robino, direttore generale dell’Asl – si tratterà di una sperimentazione ridotta ad un numero massimo di 100 utenti. Rispetto agli altri giorni, infatti, il personale coinvolto sarà numericamente limitato, mentre più avanti, dopo aver valutato il gradimento dei primi mesi, decideremo se ampliare il servizio rendendolo identico a quello che già garantiamo negli altri giorni, quando affluiscono al “Massaia” sino a 400 persone”.

L’invito ad avvalersi della novità introdotta è dunque rivolto, in modo particolare, a tutti gli utenti che per motivi di lavoro hanno maggiori difficoltà nei giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì). Si conta dunque sulla collaborazione di altre categorie di cittadini (pensionati, studenti, casalinghe, ecc.) perché continuino a utilizzare il Centro Prelievi durante la settimana.

Anche il sabato mattina, il distributore dei tagliandi salva coda sarà attivo dalle 7.30 alle 9.30; gli utenti potranno accedere alla struttura secondo la consueta modalità dell’accesso a tempo zero: con l’impegnativa del medico di base, ma senza doversi prenotare al Cup.

Per quanto concerne gli esami – sottolinea Marco Parodi, dal 1° luglio direttore facente funzione del Laboratorio Analisi dopo il pensionamento del primario Anna Maria Fodale – va specificato che alcune tipologie, fatte di norma su prenotazione o in giorni specifici, non potranno essere garantite il sabato: come l’anticoagulante lupico, l’emogasanalisi ed i tamponi batteriologici”.