Le Associazioni “Il Dono del Volo” e “Arti e Mestieri Asti” comunicano con soddisfazione  che è stato presentato il progetto ” Una falegnameria per la popolazione di Bledi-Deya” sul Bando “Piemonte e Africa sub-sahariana. Partenariati territoriali per un futuro sostenibile. Anno 2020 – Fondazione Compagnia di San Paolo”. La Regione de Cavally  della Costa D’Avorio è una delle terre d’Africa più ricche di materie prime e martoriate da guerre e sfruttamento, con un altissimo tasso di esodi verso l’Europa, viaggi della speranza.

Il progetto ha come obiettivo quello di portare una speranza concreta in Costa d’Avorio: l’avvio di una nuova attività che offra lavoro e possibilità di vita a quante più persone possibile.

L’idea è nata da una missione in loco del Presidente e Segretario dell’Associazione Arti e Mestieri Asti nel maggio 2019 e dalla volontà di cooperazione tra le autorità ivoriane locali: il Sindaco di Blolequin, i Rappresentanti dei villaggi di Bledi-Deya, le aziende locali, le Autorità custodi della terra, i Rappresentanti della comunità di Asti e l’Associazione Arti e Mastri  di Azzano e Montegrosso d’Asti e il Coordinatore del progetto Dott.sa  Nella Musso.

Il progetto prevede una formazione comune (in Italia e in Costa d’Avorio ) attraverso la collaborazione di Enti e Associazioni italiane quali UNCEM Piemonte, Scuole Tecniche San Carlo Torino, di un organico di 7/8 risorse, nella specializzazione di attività di falegnameria – start up – da avviare nel villaggio di Bledi-Deya. Il progetto in loco sarà possibile grazie alla  messa a disposizione da parte delle Autorità ivoriane del sito e della  struttura (capannone) dotata di impianti elettrici ( gratuita per 5 anni ) e  del parco macchine da lavoro  (Contributo richiesto a valere su bando Regione Piemonte e Compagnia San Paolo 2020) per il quale siamo in attesa di approvazione e di cui il Comune di Asti si reso disponibile ad essere capofila.

L’attività, se il progetto verrà approvato e finanziato, darà una preziosa opportunità di lavoro a ragazzi e famiglie locali,  24 ore su 24 su 3 turni, ed ha come obiettivo più a lungo termine la  formazione e la crescita graduale di nuove risorse in loco e una finalità di contrasto alla povertà nelle sue diverse forme, contrasto agli esodi senza speranza. Sarà un motore di distribuzione  dei servizi essenziali alle comunità locali. I prodotti (manufatti – porte – finestre – infissi)  andranno sul mercato interno a rispondere  ad una sostenuta  domanda di prodotti di qualità, così come ha dichiarato il Deputato, Sig.ra Madaleine Oulai anche in qualità di Presidente della IBC partner del progetto, durante la prima videoconferenza sullo stato di avanzamento dei lavori tenutasi stamattina 11 dicembre 2020 alla presenza del Sig. Baou DOUE Joel, Sindaco di Blolequin; dei Rappresentanti della comunità e villaggi di Bledi Deya; del Comune di Asti – per l’Assessore alle Politiche Sociali Mariangela Cotto, la Dott.ssa Lagatta Alessandra; dell’Associazione Arti e Mestieri Asti con il presidente Daouin Oulai Gbehmbli Thomas, la vice presidente Isabellé Kela Dehe e il segretario Germain Gahe Tguirao e della coordinatrice del progetto Nella Musso.

Le opportunità  dell’accoglienza passano dal sostenere  l’orgoglio di sentirsi pr