Sta aspettando l’esito del suo tampone Cristina Bertolino, titolare del doposcuola Mini Kids, inaugurato il 14 settembre in corso Torino. Ora è temporaneamente chiuso in attesa che arrivino i risultati del suo tampone, quello della collega e di un terzo collaboratore dopo che due bambine che frequentano il doposcuola sono risultate positive al covid.

Un caso, vista la situazione attuale che i positivi si siano registrati proprio al Mini Kids. “Abbiamo aperto da qualche settimana e abbiamo rispettato tutti i protocolli e le procedure richieste data la particolare situazione sanitaria – spiega la titolare -. Vuol dire che abbiamo misurato la febbre più volte al giorno ai nostri ragazzi, come testimonia il nostro registro, noi adulti abbiamo sempre indossato le mascherine, la struttura è stata regolarmente e quotidianamente igienizzata e abbiamo sempre fatto lavare o igienizzare le mani ai ragazzi”.

Una ventina gli studenti che frequentano il Mini Kids, tutti di medie ed elementari, “ma gli alunni non sono sempre presenti contemporaneamente. C’è chi viene anche solo un giorno al mese, chi solo il sabato”, precisa Bertolino.

Mercoledì sera la brutta notizia. Due bambini entrambe iscritte alla scuola elementare Dante e che hanno frequentato il doposcuola, sono risultate positive.

La madre delle ragazzine, due sorelline, non sarebbe stata bene già martedì e avrebbe comunque portato a scuola e doposcuola le figlie nonostante fosse in attesa dell’esito del tampone. In più non avrebbe avvertito nessuno, almeno non il Mini Kids.

“L’ho saputo intorno alle 19 e ho cominciato un giro di telefonate al medico, all’Asl e ai genitori di tutti i nostri iscritti per avvertire della situazione – spiega Bertolino -. Questa mattina io, la mia dipendente  e la nostra collaboratrice ci siamo sottoposti ai tamponi e adesso siamo in attesa dei risultati”, (l’abbiamo sentita telefonicamente giovedì mattina, ndr).

Il Mini Kids è quindi stato chiuso giovedì e potrà riaprire solamente quando ci saranno i risultati dei tamponi, dietro quindi autorizzazione dell’Asl. Ma Bertolino è molto chiara: “Questo focolaio non è partito dal nostro doposcuola, noi non siamo stati informati del fatto che le due bambine fossero state sottoposte a tampone”.

L’abbiamo sentita mentre è in isolamento preventivo in attesa dell’esito del test, dopo una lunga serata di telefonate, di messaggi whatsapp ai genitori degli studenti, alle scuole, al medico. “Mi sono mossa immediatamente anche se non spettava a me direttamente informare sull’accaduto: ho voluto e preferito comunque chiamare per spiegare la situazione”. Non un dovere ma una scelta etica e morale.

Proprio mentre stavamo parlando con la titolare il Sisp, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl, l’ha contattata per avere la lista completa di tutti i bambini e i ragazzi che frequentano il Mini Kids.

Si tratta di bambini che frequentano scuole medie ed elementari, che in molti casi hanno fratelli, che vivono con i genitori. Va da sé che la situazione è delicata.

Giovedì le due classe frequentate dalle bambine positive hanno sospeso le lezioni. Si tratta di una seconda e di una quarta della Dante. Anche due insegnanti a quanto pare sono state sottoposte a tampone il cui esito potrebbe arrivare a ore. Molti genitori, ieri, giovedì, hanno preferito tenere a casa precauzionalmente i figli, in attesa che vengano date disposizioni precise.