Nasce ad Asti l’Ecosportello!” E’ con queste parole che, sabato 31 gennaio nella sala consigliare del Comune di Asti, l’assessore all’Ambiente ed Ecologia Diego Zavattaro ha dato inizio alla conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio informativo comunale.
Ho fortemente voluto l’Ecosportello – afferma Zavattaro – per offrire agli astigiani uno strumento agile, veloce ed immediato per migliorare la comunicazione e lo scambio di informazioni fra il Comune stesso, i consumatori e gli utenti tramite la diffusione di dati e consulenze riguardanti le varie tematiche ambientali. Sarà il nostro nuovo punto informativo per poter consigliare al meglio i cittadini, gli operatori economici, i professionisti e gli amministratori su come operare per uno sviluppo sostenibile“.
Abbiamo appositamente attivato un numero verde gratuito 800 085 543 attivo lunedì, martedì e mercoledì, dalle 10 alle 12, gestito anche attraverso la preziosa collaborazione degli ecovolontari comunali. Inoltre – prosegue Zavattaro – è on-line una nuova piattaforma informativa raggiungibile dal sito internet del Comune di Asti per favorire il più possibile la circolazione di informazioni, idee, soluzioni ed iniziative a sostegno del territorio, nonché per promuovere campagne di sensibilizzazione rivolte a cittadini, pubbliche amministrazioni, scuole, imprese”.
Attraverso l’Ecosportello – puntualizza l’assessore – i cittadini potranno richiedere all’Amministrazione  informazioni riguardanti risparmio energetico e idrico, energie rinnovabili, tecnologie solari e contributi, sviluppo urbano sostenibile, inquinamento elettromagnetico ed acustico, qualità dell’aria e mobilità, raccolta differenziata, manifestazioni e iniziative di educazione ambientale, bonifica di siti contaminati, interventi per la protezione degli animali, Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e Valutazione Ambientale Strategica (VAS)”.

E’ compito di chi amministra informare nel modo più semplice ed esaustivo i propri concittadini sulle varie iniziative adottate dai vari organi politici, partendo da quelle comunali, fino ad arrivare a quelle ministeriali ed europee;  sono convinto – conclude Zavattaro – che con l’Ecosportello sia stata eretta una colonna miliare per raggiungere quest’obiettivo”.