Protagonisti i prodotti caseari, ma non solo: per educare ad una alimentazione consapevole, la Provincia di Asti, insieme alla Centrale del latte di Alessandria e Asti, promuove il progetto “vending” per la sensibilizzazione dei consumatori alla scelta di prodotti del territorio. Se ne è parlato in una conferenza stampa convocata presso l’assessorato all’agricoltura della Provincia di Asti, cui hanno preso parte l’assessore provinciale all’agricoltura Fulvio Brusa e il dirigente del servizio Paolo Guercio, il presidente della Centrale del Latte di Alessandria e Asti Alfredo Di Meo, l’amministratore delegato Claudio Acerbi, il responsabile della qualità Giovanni Tolomei e Luigi Troglia, responsabile vendite.
“I giovani sono il target privilegiato delle campagne di informazione ed educazione – dichiara il presidente della Provincia Maria Teresa Armosino -. Ci rivolgiamo a loro come interlocutori privilegiati, per incrementare il consumo dei prodotti del territorio, formando alla conoscenza dei vantaggi di alimentarsi con cibi locali, stagionali e tradizionali”.
“Una recente indagine nazionale – spiega l’assessore all’agricoltura Fulvio Brusa – rileva che un’elevata percentuale di giovani è preoccupata della qualità dei cibi. Inoltre, si tratta di soggetti con bisogni nutritivi particolari, essendo nella fase dello sviluppo. Per questo ci auguriamo che gli istituti scolastici della provincia e gli enti pubblici territoriali aderiscano a questa iniziativa, grazie alla quale la scelta del cibo dovrebbe diventare sempre più consapevole e salutare”.
Il progetto si sta realizzando attraverso l’installazione di distributori nelle due province di pertinenza della Centrale del Latte. Ad Asti, si trovano presso l’Istituto Professionale Castigliano e l’Istituto Agrario Penna.
“L’assortimento – conclude Brusa – comprende i brik di prodotti freschissimi a base di latte, una selezione di prodotti dolci e una di salati. Tutti i componenti, dal latte, alle farine, ai formaggi, ai salumi, alle confetture di frutta sono rigorosamente prodotti nelle nostre campagne e lavorati da aziende che garantiscono altissimi standard di qualità. La Centrale ha selezionato e certificato tutti i produttori, al fine di garantire qualità e tracciabilità degli alimenti acquistabili attraverso i distributori automatici. Abbiamo così ottenuto alimenti a “filiera breve”, in molti casi prodotti a chilometri zero”.