Prosegue fino al 23 ottobre in tutta Italia la Settimana nazionale dei servizi di  conciliazione delle Camere di commercio, giunta quest’anno alla sua settima edizione. 

Obiettivo dell’iniziativa è far conoscere più da vicino la conciliazione e la nuova  procedura di mediazione, particolarmente adatte a risolvere le liti commerciali in tempi  brevi e a costi contenuti. 

La conciliazione, nata come procedura volontaria basata sulla collaborazione delle parti  in lite al fine di trovarne la soluzione migliore, diventerà, a partire da marzo dell’anno prossimo, mediazione e tappa obbligata prima di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria per molte tipologie di vertenze: questa è la principale delle novità introdotte dal D.Lgs. 28/2010 che ha mutato anche il valore del verbale. In caso di esito positivo, infatti, il verbale non ha più solo valore contratto ma diventa titolo esecutivo.

In Piemonte, le conciliazioni tra imprese e consumatori a livello provinciale sono gestite autonomamente dalle singole Camere di commercio, mentre le procedure di arbitrato e conciliazione tra imprese sono affidate alla Camera Arbitrale.

“Il numero di domande pervenute si mantiene costante – sottolinea il presidente della Camera di Commercio di Asti Mario Sacco – e si registrano le prime domande di conciliazione- mediazione presentate ai sensi della nuova normativa”.