Si è conclusa con il picnic fra i meravigliosi vigneti di Bricco Roche la camminata di Pasquetta organizzata ad Agliano Terme nel Monferrato dall’associazione Barbera Agliano. Moltissimi i partecipanti che, dopo aver scelto uno dei due percorsi di 12,5 o 6 km tracciati in collaborazione con il Cai, si sono fermati a pranzare nell’area allestita con tavoli e coperte nel punto panoramico più elevato del territorio, da cui si gode una suggestiva vista sulle colline circostanti.

Tutti prenotati già nei giorni precedenti i 250 cesti per il picnic preparati dalle attività aglianesi con prodotti locali: pane classico e pane di Carlo Alberto, vitello tonnato, frittata di cipolle, torta di riso, toma piemontese, crostata di frutta. Brindisi con le barbere dei produttori di Agliano. A coloro che hanno prenotato i cesti da picninc si sono aggiunti molti altri camminatori che hanno scelto di fermarsi a Bricco Roche portandosi il pranzo al sacco. Agliano Terme ha salutato anche l’arrivo dei primi turisti, soprattutto dalla Norvegia.

«Abbiamo inaugurato la stagione turistica aglianese con un evento che ha visto una grande partecipazione di persone, che hanno potuto ammirare lo splendido paesaggio dei vigneti Unesco a Bricco Roche. La novità di quest’anno, il picnic in vigna, è stata molto apprezzata. Ringraziamo chi ci ha ospitato, chi ha deciso di trascorrere la Pasquetta aiutandoci e chi nei giorni precedenti si è speso per la realizzazione dell’evento», commenta il presidente di Barbera Agliano Fabrizio Genta.

Il prossimo appuntamento ad Agliano Terme sarà Barbera Unplugged, l’1 e 2 giugno, con le degustazioni delle Barbere dei produttori accompagnate dai piatti della tradizione piemontese e dalla musica live di band acustiche.

Foto: Ufficio Stampa Barbera Agliano