Nella mattinata di giovedì 10 maggio, presso la sede dell’Anci Piemonte, il sindaco Maurizio Rasero ha partecipato ad un tavolo di lavoro mirato ad affrontare in maniera comune le criticità della Legge n. 9 del 02/05/2016 della Regione Piemonte disciplinante il gioco d’azzardo.
Alla riunione, richiesta nei mesi scorsi dal primo cittadino astigiano e che ha rappresentato l’occasione di fare il punto della situazione ed una serie di riflessioni su quanto accaduto sino ad oggi, sia sul piano commerciale che su quello normativo, dall’entrata in vigore della citata legge, era presente anche il Consigliere Comunale Paride Candelaresi.
Dal confronto è emerso che particolarmente gravosa per i comuni risulta essere la mappatura del territorio in ordine a quelli che sono individuati come luoghi “sensibili”: a carico di chi intende installare apparecchi di videolottery, infatti, vi è l’obbligo di escludere nelle vicinanze la presenza di luoghi quali ad esempio bancomat, chiese, asili, scuole, ecc.
I partecipanti hanno poi evidenziato le difficoltà di tutti i comuni piemontesi a provvedere alla suddetta mappatura che risulta decisamente impegnativa per gli uffici competenti sia sotto il profilo delle risorse disponibili che del dispendio di tempo.
Estremamente problematica si è rivelata l’applicazione retroattiva della legge che ha costretto le attività commerciali interessate a rendere inutilizzabili gli apparecchi di videolottery già installati.
Al termine dell’incontro, i presenti hanno concordato l’invio di una nota alla Regione a firma di tutti i comuni piemontesi e dell’ANCI con l’intento di far emergere le problematiche connesse alla normativa richiamata.
Il Sindaco Rasero soddisfatto del confronto ha dichiarato: “E’ evidente il fatto che il gioco d’azzardo per certi versi rappresenti un problema sociale, ma i dati forniti durante la riunione testimoniano che il provvedimento regionale non ha portato ai risultati sperati”.
A corollario il consigliere Candelaresi ha aggiunto: “E’ stato un incontro fruttuoso grazie al quale sono emerse le problematiche connesse alla legge e che devono indurre a nuove riflessioni ed eventuali opportune modifiche”.
Gioco d’azzardo. “Impegnativa la mappatura di tutte le slot machine”
primo piano
Articoli correlati
Ultime notizie
Tre domande a
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
In un Teatro Alfieri gremito in ogni ordine di posti, per uno degli spettacoli più attesi, Amanda Sa...
cultura
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
Allo Spazio Kor, questo dicembre non porta solo luci e atmosfera natalizia, ma anche una ventata di ...
lavoro politica ed economia
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
“Non hanno neanche avuto il rispetto di aspettare che passasse il Natale”. È la frase che riassume l...
economia
Marianna Natale 
12 Dicembre 2025
Nel periodo gennaio-settembre 2025 il valore delle esportazioni piemontesi di merci sale a 46...
Leggi l’ultima edizione
Tre Domande A...
Tre domande a
Dino Barberis 
4 Dicembre 2025
In occasione della presentazione del Rapporto Immigrazione 2025 di Caritas Italiana e Fondazione Mig...
Tre domande a
Stella Palermitani 
29 Novembre 2025
Finalmente, dopo due anni di silenzio, ritroviamo con grande piacere uno scrittore che, con discrezi...
Tre domande a
Stella Palermitani 
28 Novembre 2025
Giuseppe Vertucci, 48 anni, avvocato e docente di Diritto Privato all’Università di Torino, è il nuo...
Redazionali
redazionali
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
redazionali
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
asti e dintorni
Marianna Natale 
9 Dicembre 2025
Nelle prime ore di domani, mercoledì 10 dicembre, prenderà il via l’intervento di rifacimento della ...
cronaca
Enzo Armando 
9 Dicembre 2025
Si sono svolti questa mattina nel cimitero municipale di Asti i funerali di Metello Scaparone, figur...
terre vino e cucina, vino
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
La vendemmia 2025 in Piemonte è stata caratterizzata da un andamento climatico dinamico che ha accel...
cronaca
Stella Palermitani 
11 Dicembre 2025
E’ di due carabinieri feriti, non in modo grave, il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa...
Sondaggio