Classificate come patologie croniche infiammatorie dell’intestino, la malattia di Crohn e la rettocolite ulcerosa coinvolgono nel territorio dell’Asl AT 489 pazienti, per gran parte seguiti dalla struttura specialistica del Massaia.
Su questi disturbi ci si soffermerà sabato 5 novembre, nella sala congressi dell’Azienda (via Conte Verde 125), in occasione della giornata informativa dell’A.M.I.C.I. (Associazione malattie infiammatorie croniche dell’intestino) promossa in collaborazione con la struttura di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva del Massaia diretta da Mario Grassini.
Quest’ultimo ricorda come la malattia di Crohn e la rettocolite ulcerosa “oltre a essere disturbi cronici, possano anche essere fortemente invalidanti”. L’incontro del 5 novembre servirà per fare il punto sulla diagnosi e la cura: invitati, oltre ai pazienti, i medici di famiglia e gli infermieri.
I lavori inizieranno alle 9 con il saluto delle autorità. Successivamente i gastroenterologi del Massaia Paolo Niola e Carlo Verna inquadreranno il problema a livello locale e si soffermeranno sul ruolo dell’endoscopia nelle malattie croniche infiammatorie dell’intestino (“Mici”). La parola passerà poi ad altri tre specialisti dell’ospedale cittadino: i primari Bartolomeo Marino (si soffermerà sui metodi chirurgici) e Maria Luisa Amerio (la terapia nutrizionale), la psicologa Claudia Aceto (le “Mici” tra mente e corpo). Sulla gestione del malato si soffermerà l’infermiera Francesca Vicentini (ospedale San Luigi di Orbassano), mentre i programmi dell’Associazione A.M.I.C.I. verranno illustrati da Laura Bellino e Pier Paolo Francia, rispettivamente presidente onorario e presidente in carica del sodalizio. Alle 13,15 apertura della discussione al pubblico.