Sabato 10 luglio sarà inaugurata la Casa della salute di Canelli: la seconda struttura funzionante, dopo quella di Nizza Monferrato attiva da un anno, della rete territoriale definita dall’Asl AT. “Una medicina del territorio che funziona fa lavorare meglio anche l’ospedale – dice Luigi Robino, direttore generale dell’Azienda sanitaria – Le Case della salute operano attivamente per trovare risposte giuste e tempestive a chi, pur essendo malato, non ha bisogno dell’ospedale”.
La cerimonia, predisposta in collaborazione con il Comune, prevede per le 10,30 il taglio del nastro: la Regione sarà rappresentata dall’assessore Giovanna Quaglia. La struttura verrà aperta alle visite dalle 9,30. Alle 12 trasferimento a Castelnuovo Belbo per inaugurare il complesso residenziale “I Giardini”, struttura voluta da Comune e Asl per anziani autosufficienti, non autosufficienti e malati di Alzheimer.
Nella Casa della salute i medici di base, riuniti nel Gruppo di cure primarie, saranno attivi da lunedì 12 luglio. Il loro trasferimento dalla sede di via Roma, previsto nella settimana precedente, non comporterà disagi per l’utenza.
Dal 14 luglio nella struttura di via Solferino funzioneranno invece il Centro prelievi con accesso a tempo zero, il Cup (prenotazioni visite ed esami), l’ambulatorio Alzheimer e quello medico orientato, il consultorio pediatrico, i servizi amministrativi (scelta e revoca del medico, esenzioni ticket, ecc.). Su prenotazione saranno garantite le attività specialistiche in cardiologia, chirurgia, dermatologia, diabetologia, ginecologia, oculistica e ortopedia. Nella Casa della salute i camici bianchi (Giuseppe Trotta, Antonio Alberti, Pietro Martini, Giovanni Biscaldi, Fulvio Mossino, Giovanni Pistone, quest’ultimo pediatra di libera scelta) assicureranno anche l’ecografia di primo livello con possibilità di teleconsulto con l’ospedale Cardinal Massaia. Il loro bacino d’utenza riguarderà la popolazione di Canelli, Calosso, Cassinasco e Rocchetta Palafea. Tra gli altri servizi attivi: medicina legale, salute mentale, vaccinazioni.
Costruita in un anno e mezzo dal Gruppo SAE di Torino, a capo di un’associazione temporanea di imprese, la struttura di via Solferino (finanziata in parte con fondi Asl, in parte con risorse regionali e con un costo complessivo di due milioni di euro) si estenderà in futuro, con nuovi servizi, alla porzione dell’ex ospedale ancora da ristrutturare.
L’Asl ha voluto puntare sul risparmio energetico guardando all’energia geotermica e al fotovoltaico.
Articoli correlati
Ultime notizie
CHIESA
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
Il commento al Vangelo del 21 dicembre, quarta domenica di Avvento (Mt 11,18-24 ) a cura di Davide T...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
CHIESA
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
Il cardinal Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini ha scritto ai lettori di Ga...
MUSICA, TERRITORIO
Antonella Laurenti 
19 Dicembre 2025
La Banda Musicale Comunale di Portacomaro celebra le festività con due concerti diretti dal Maestro ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
In un Teatro Alfieri gremito in ogni ordine di posti, per uno degli spettacoli più attesi, Amanda Sa...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
17 Dicembre 2025
Non ce l’ha fatta Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un incidente stradale avvenuto q...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Lutto cittadino domani a Montegrosso per i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolt...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Non sono ancora stati fissati i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un inc...
Marianna Natale 
14 Dicembre 2025
Torna alle OGR di Torino, il 26 e 27 gennaio 2026, Grandi Langhe e il Piemonte del vino , la manifes...
Sondaggio