Il commissario dell’Asl AT, Valter Galante, ha individuato nei dottori Carlo Marino e Paolo Marforio i nuovi direttori dell’Azienda sanitaria. Si completa così il vertice aziendale dopo la nomina di Galante disposta dalla Giunta Regionale il 29 dicembre.
Marino, 63 anni, sostituirà  Angelo Pescarmona nella funzione di direttore amministrativo, mentre Marforio, 60 anni, prenderà il posto di Mauro Favro, direttore sanitario uscente.
I due dirigenti, nati a Novara e provenienti entrambi dall’Azienda sanitaria di Collegno e Pinerolo (TO3), prenderanno servizio all’Asl AT lunedì 24 gennaio e resteranno in carica fino al 31 dicembre 2011.
Marino, laureato in Scienze Politiche (indirizzo Politico-Economico), ha alle spalle una lunga esperienza, maturata a partire dal 1995, di direttore amministrativo e commissario in Asl e Aso piemontesi: tra queste il Mauriziano di Torino, il San Luigi di Orbassano, l’Asl 13 di Novara, l’Asl 10 di Pinerolo. Dal 1° marzo 2007 è direttore amministrativo all’Asl TO3, mentre dal 1992 al 1995 è stato vice commissario della Banca del sangue e plasma della Città di Torino.
Marforio, laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Igiene e medicina preventiva (indirizzo Igiene tecnica e Direzione ospedaliera), dal 1995 è stato direttore sanitario in numerose Asl piemontesi dopo aver ricoperto, nei primi anni Novanta, la carica di vice direttore sanitario alle Molinette di Torino. Dal 2 gennaio 2008 a oggi è all’Asl TO3. La sua esperienza lavorativa, basata anche su master e diplomi in medicina tropicale conseguiti in Inghilterra, è maturata anche all’estero: dal 1987 al 1990 ha ricoperto il ruolo di capo progetto dei programmi sanitari in Mauritania per conto del Ministero degli Esteri italiano.  
Intanto il dottor Roberto Gerbi ha preso servizio a capo della Direzione dei presidi ospedalieri riuniti Asti e Valle Belbo (comprende le strutture del capoluogo e di Nizza Monferrato). Astigiano, 56 anni, dal 2006 a pochi giorni fa è stato direttore sanitario dell’Azienda ospedaliera CTO/Maria Adelaide di Torino. Il suo è un ritorno ad Asti: dal 1990 al 2006, Gerbi ha infatti lavorato in ospedale, prima come vice direttore e poi come direttore sanitario e direttore dei presidi ospedalieri riuniti dell’Asl.