Il corso di laurea triennale in Infermieristica è stato confermato per l’anno accademico 2009-2010: la Regione ha comunicato, nei giorni scorsi, al Ministero della Salute i dati sul fabbisogno formativo in Piemonte in relazione ai vari corsi di laurea delle professioni sanitarie recepiti dall’Ateneo torinese. Tra questi vi è anche quello astigiano, che avrà 75 iscritti al primo anno, mentre attualmente i frequentanti alla sessione 2008-2009 sono complessivamente, nei tre anni di corso, 189.
Anche questi studenti, come gli altri che li hanno preceduti, hanno l’assoluta certezza, una volta laureati, di trovare occupazione.
Il corso di laurea si conferma infatti una risorsa per il territorio: questo giudizio, da sempre sostenuto dall’Asl AT, è condiviso da Comune, Provincia e Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.
I 57 infermieri che, a partire dal 2005, si sono formati nella sede universitaria di via Testa, hanno infatti trovato lavoro negli ospedali di Asti e Nizza Monferrato, nelle case di riposo (sia nelle residenze assistenziali flessibili che in quelle sanitarie), nelle case di cura convenzionate.
Anche i dieci studenti dell’anno accademico 2007-2008 che il 2 aprile discuteranno la tesi di laurea, sono già stati “prenotati” da diverse strutture sanitarie e socio-assistenziali dell’Astigiano. Tra i giovani, inoltre, c’è chi non ha avuto difficoltà a trovare impiego in centri ospedalieri di altre province, come Torino e Milano.
Un ulteriore segnale di interesse verso il corso astigiano della Facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Torino è rappresentato dal fatto che numerosi studenti di Alessandria e Alba preferiscono la nostra città ad altre sede universitarie del Piemonte Orientale, potendo contare su un’organizzazione didattica molto articolata, basata su attività teoriche (laboratori formativi) e pratiche (tirocini negli ospedali di Asti e Nizza, distretti, dipartimento di salute mentale e reparto di dimissioni protette alla casa di riposo “Città di Asti”).
L’azione formativa di via Testa (terza sede autonoma dal 2007 in Piemonte insieme alle Aziende Sanitarie Ospedaliere Molinette di Torino e San Luigi Gonzaga di Orbassano) trova inoltre preziose collaborazioni con i gruppi di volontariato: nella scorsa sessione, due tesi di laurea incentrate sull’Alzheimer sono state preparate dagli studenti in stretta relazione con l’associazione “Alzheimer Asti”. Si tratta di un lavoro di rete che sempre più frequentemente collega la formazione con le strutture socio-sanitarie del territorio e il volontariato.