Diario di bordo giorno 39 per la diretta Facebook del sindaco di Asti Maurizio Rasero, che esordisce stasera ricordando ai suoi concittadini di non occuparsi ossessivamente dei comportamenti altrui ma di badare a dare il buon esempio con la propria condotta, mettendo in conto soprattutto la buona fede degli altri.

“Sono molti i controllati e i denunciati – ha detto Rasero – molti anche positivi al Coronavirus che adesso rischiano un processo per epidemia colposa”.

 

31 marzo 2020 ore 19.10

Pubblicato da Rasero Maurizio su Martedì 31 marzo 2020

Il ringraziamento del sindaco stasera va ai ferrovieri che garantiscono a chi si muove per lavoro o per salute la possibilità di farlo.

“Una delle immagini più tristi di questo momento è vedere immagini della nostra stazione, un treno che si ferma senza nessuno che salga o scenda, i binari deserti” ha detto Rasero.
“Stamattina su richiesta dei sindacati abbiamo convocato un Tavolo per lo Sviluppo online a cui hanno partecipato anche i rappresentnati delle associazioni di categoria e della Banca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti. Molti lavoratori infatti restano adesso privi di sostegno economico. Adesso potremo aiutare chi ne ha bisogno. Ci siamo aggiornati a giovedì”.

Sull’argomento buoni pasto il sindaco ha chiarito che si possono acquistare alimenti e beni primari. Si possono usare in un circuito, Day, molto radicato sul territorio e i negozi non inseriti nel circuito potranno aderire.
Per ottenere i buoni ci sarà un modello di autocertificazione (online e non solo).
Sul sito del Comune ci saranno tutte le indicazioni a partire da domani, anche i criteri per la distrubuzione (“persone che non abbiano più di 6000 euro sul conto in banca e altre forme di reddito”).

Importanti le donazioni arrivate per l’iniziativa “Dona la Spesa” (spese da 25 euro per famiglie che ne hanno necessità): ben 90 oggi.

Rasero ha ringraziato per il dono delle 60 mascherine FFP3 da parte di Gaia alla Asl Asti.

“I numeri nazionali dicono che siamo in una fase in cui la curva di crescita si è abbassata. Nella nostra provincia oggi ci sono stati 2 nuovi decessi (in totale si arriva a 37, 19 di Asti città e 18 provincia). La situazione dei contagi ad Asti sale a 438 rispetto ai 407 di ieri, con 31 positivi in più”.
All’Ospedale tante nascite: dal 1° di marzo a oggi 100 bambini. “Una speranza e un segnale che la vita va avanti” ha commentato il sindaco.