Nella sua diretta Facebook stasera il sindaco di Asti Maurizio Rasero ha ricordato che oggi si sono svolti due mercati, quello di piazza Catena e quello di Praia che ha due banchi. Da entrambe le parti tutto si è svolto al meglio nel rispetto totale delle regole.
Domani ci sarà il mercato in piazza Campo del Palio.

“Sono in campo molte belle inzitive. Ringraziamo il Consorzio dell’Asti e la Balocco che hanno dato materiale per Dona la Spesa. Anche la Coldiretti, che ha attivato La Spesa Sospesa; la prossima settimana doneranno verdure e farina. Ai dipendenti dell’Ospedale la Coldiretti ha consegnato delle torte. La Fratelli Antoniazzi ha donato delle bottigliette di acqua all’Ospedale”.

Capitolo ordinanza di chiusura per Pasqua e Pasquetta: “È stata una telenovela, tra me e la mia Giunta, il prefetto, il presidente della Regione, i sindacati. La ragione era dare anche un po’ di riposo ai lavoratori di quelle strutture. La Regione ieri è uscita con la chiusura dalle 13 della domenica di Pasqua alle 24 del lunedì di Pasquetta. Ci siamo adeguati. Ieri avevo fatto un appello, sapendo che la Regione avrebbe adottato questa ordinanza, chiedendo che comunque i commercianti restassero comunque chiusi; la maggior parte delle attività hanno deciso di tenere chiuso”.

“Siamo in attesa del nuovo DPCM da Roma: spero si tenga conto dello sforzo che stanno facendo le piccole attività come bar, ristoranti, botteghe artigiane. Molti pensano anche di non riuscire ad aprire. Spero che Governo e Regione ne tengano conto, per aiutarli con strumenti che in parte stanno uscendo ma anche con qualcosa di più sostanzioso”.

Un bilancio di Spesa a Domicilio, partita il 16 marzo. 130 volontari hanno portato a casa la spesa a 758 nuclei familiari. Questo servizio è gratuito e la spesa la paga chi la riceve.

Quanto al contributo di solidarietà alimentare: “Sono arrivate alle 13 di oggi 1800 domande, ne sono rimaste circa 1400 dopo i controlli. Daremo priorità ha chi ha più bisogno. Stiamo assegnano buoni dai 50 a 295 euro a settimana a seconda del nucleo familiare. Auspichiamo che arrivino dal Governo ulteriori risorse. Sto diventando matto cercando di stare dietro a tutte le segnalazioni ma non posso seguirle personalmente”.

“Proseguono i lavori alle OGR di Torino con l’aiuto dell’aeronautica militare per allestire un’area sanitaria temporanea sarà destinata a pazienti affetti da Coronavirus di lieve e media entità. Un grazie speciale va ai dipendenti Enel hanno riallacciato il servizio a Camerano Casasco e stanotte hanno sistemato un guasto che poteva portare un disservizio all’Ospedale nella linea di emergenza”.

C’è un appello del commissario della Casa di Riposo Città di Asti di cui il sindaco si fa interprete: “Basta fake news sulla struttura – ha detto Rasero – La realtà della Casa di Riposo è che una sola persona è stata individuata positiva ed è ricoverata in ospedale. Cinque persone sono in quarantena per precauzione in un apposito reparto. Dall’inizio della crisi sono stati spesi oltre 30mila euro per acquistare dispositivi di protezione individuale. Domattina il Comune di Asti consegnerà loro 2000 mascherine. Ma il messaggio è: smettete con le fake news. La Casa di Riposo sta valutando se prendere die provvedimenti”.

I dati di oggi: “Ad Asti siamo arrivati purtroppo a 83 vittime, ieri erano 75. Otto vittime in più. Quanto ai positivi sono 716, 35 persone in più”.