Questa mattina il sindaco di Asti Maurizio Rasero insieme all’assessore Mariangela Cotto e al consigliere Federico Garrone hanno incontratoFrancesco Giuseppe De Rosa, primario del repartoMalattie Infettive dell’Ospedale Cardinal Massaia.

Durante l’incontro è emerso come Asti possa, finalmente, guardare con fiducia alla “Fase 3”. L’Ospedale di Asti ,infatti, sta riprendendo le normali attività sanitarie avendo ridotto i reparti covid da 5, numero massimo raggiunto nelle scorse settimane, a i 2 attuali.

Per le attività di diagnostica ed assistenza terapeutica che, in questi mesi hanno subito un rallentamento e un allungamento delle liste di attesa, stanno ritornando “alla normalità”.

Il professore ha evidenziato l’esigenza di preservare i comportamenti virtuosi messi in atto dalla cittadinanza nel periodo emergenziale al fine di non perdere il terreno guadagnato con tanta fatica, unica soluzione questa che può consentire il pieno ritorno alla quotidianità.

L’amministrazione, nel ringraziare il prof. De Rosa, sottolinea come il lavoro da lui svoltonell’Unità di Crisi sia stato determinante e lo sia ancora di più oggi, considerato che, inspiegabilmente, l’ASL di Asti è stata esclusa sia dalla Task Force di esperti per la ristrutturazione del sistema di assistenza territoriale presieduta da Ferruccio Fazio che quella coordinata da Monchiero. Tale assenza ingiustificata è stata già evidenziata dalla nostra amministrazione durante la conferenza dei sindaci ASL del 18 maggio scorso alla presenza del vice presidente della Regione Piemonte Fabio Carosso e dell’assessore Regionale Marco Gabusi.