Il sindaco di Asti Maurizio Rasero nella sua quotidiana diretta facebook delle 19.10 questa sera ha toccato il tasto delle chiusure e delle restrizioni.

Rispondendo alle richieste di alcuni cittadini Rasero ha dichiarato che chi va negli autolavaggi per pulire le auto non andrà incontro a sanzioni. Poi ha specificato che il 25 aprile e il 1° maggio tutti i distributori di sigarette e di cibi e bevande rimarranno chiusi, mentre l’ecocentro, sempre in risposta a specifiche domande degli utenti della rete, riaprirà il 4 maggio. “Vi chiediamo di pazientare e di non buttare l’immondizia nei fossi”, ha detto.

Per quanto riguarda invece il cimitero, la riapertura è fissata al 3 maggio “ma valuteremo se fare qualcosa di diverso”.

Rasero è poi tornato sulla questione degli orti comunali, ad Asti, chiusi prima ancora dell’ordinanza sindacale diramata ieri. “Il ministro Bellanova ha dichiarato che si può fare l’orto, non vicino alle seconde case ma in posti isolari – ha detto il sindaco -. Noi fin da subito abbiamo ragionato in modo diverso sugli orti comunali per non creare assembramenti. Quindi c’è un’ordinanza che li ha chiusi in attesa di stabilire delle modalità e delle regole per poterle riaprire in sicurezza”.