“In Piemonte verrà istituito un osservatorio sul turismo religioso, che ci consentirà di tarare l’offerta dei servizi sulle specifiche esigenze dei visitatori”: per annunciare questa nuova iniziativa l’assessore regionale al Turismo, Alberto Cirio, ha scelto l’inaugurazione della quarta edizione della Borsa del turismo devozionale e culturale, in programma fino a domenica 26 giugno nel Santuario di Oropa (Biella).
“Una manifestazione – ha proseguito Cirio – che si propone di incrementare l’elevato flusso di turisti che scelgono i siti religiosi e che lo scorso anno, in occasione dell’Ostensione della Sindone, ha raggiunto quota due milioni. Un settore da sviluppare, in modo da incrementare il fatturato delle imprese che ci lavorano e da offrire un’occasione di occupazione per i giovani”.
“Il Piemonte – ha concluso l’assessore – conferma con la Borsa di Oropa la sua funzione di traino a livello nazionale nel turismo religioso, tanto che l’Umbria è venuta qui per promuovere le sue peculiarità. I percorsi devozionali rappresentano non solo un patrimonio culturale e religioso unico, ma anche una risorsa importante per l’economia del territorio. Un’industria che a livello nazionale vale circa 3,3 miliardi di euro all’anno, ma che considero ancora pochi rispetto alle sue potenzialità”.
La Borsa è stata luogo d’incontro tra la domanda e l’offerta degli operatori. La Fiera degli espositori istituzionali è stata composta dagli stand di 50 enti e cinque Regioni (Piemonte, Umbria, Marche, Liguria e Valle d’Aosta). Inoltre, erano presenti 200 operatori italiani titolari dell’offerta turistico-culturale e 38 buyers provenienti da 19 Paesi. Un’occasione privilegiata, dunque, per far conoscere e promuovere in tutto il mondo le potenzialità turistiche, la qualità dell’offerta culturale, gli aspetti ricreativi e di benessere di queste particolari location, a torto spesso considerate “minori” rispetto ai luoghi del turismo classico.
La manifestazione è stata organizzata dalla Regione Piemonte in collaborazione con l’Atl di Biella e il Santuario e Sacro Monte di Oropa, unitamente a numerosi altri enti a cominciare da Provincia e Comune di Biella. Quest’anno, oltre al prestigioso Alto Patronato del Presidente della Repubblica concesso e sempre rinnovato, la Borsa ha potuto fregiarsi di un altro riconoscimento significativo: il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, segno tangibile della riconosciuta e consolidata dimensione internazionale.