Diciassettesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2023 spegne 124 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 28 aprile 2023.

La primavera del Maggio Astigiano

Tutto pronto in città per festeggiamenti patronali di San Secondo che prenderanno il via sabato sera con il Giuramento dei Rettori e la Stima del Palio in piazza San Secondo, preceduti dalla sfilata per le vie del centro storico. I festeggiamenti proseguiranno lunedì 1° maggio con il “Lundes d’ji Feu”, lo spettacolo pirotecnico sulle sponde del Tanaro; mentre martedì 2 sarà la giornata dedicata al Santo patrono, con la cerimonia di offerta del Palio alla Collegiata, la Messa presieduta dal Vescovo, l’annuncio dei conferiti all’Ordine di San Secondo, la tradizionale sbandierata del gruppo dell’Asta e la minestra dei poveri.

Mercoledì 3 maggio sarà la giornata riservata alla Fiera Carolingia. In piazza Campo del Palio per tutta le durata del Maggio Astigiano ci saranno le giostre.

Festa di San Secondo

Ore 10 Concelebrazione presieduta dal vescovo emerito mons. Francesco Ravinale, con la partecipazione dei sacerdoti e diaconi della diocesi. Canti eseguiti dalla Corale San Secondo.

Ore 11.45 Concelebrazione presieduta dal vescovo mons. Marco Prastaro, con i parroci della zona urbana per la Città di Asti con la partecipazione delle onorevoli autorità, del Consiglio Comunale, di Magistrati, Avvocati e dei Rioni del Palio di Asti. Offerta del Palio, delle monete antiche, del cero da parte dell’avvocato più giovane, dell’olio per la lampada del Santo da parte di una rappresentanza dei giovani che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona, pane e vino da parte del Rione di San Lazzaro-San Domenico Savio, vincitore del Palio 2022 e omaggio floreale del Rione di San Secondo. Nella Cripta accensione della lampada da parte della rappresentanza dei giovani che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona e omaggio floreale del sindaco di Asti.

Ore 12.45 In piazza S. Secondo Minestra dei Poveri offerta dal sindaco e dal parroco.

Ore 18 S. Messa

Un XXV Aprile che ha onorato le donne

Ad Asti si è celebrato anche quest’anno la Giornata della Liberazione dal nazifascismo del 25 aprile. Il programma ha rispettato abitudini consolidate. L’apertura di buon mattino ha visto il vescovo monsignor Marco Prastaro celebrare la messa al Sacrario dei caduti per la Liberazione situato all’interno del cimitero cittadino; non è mancato l’omaggio alla tomba del comandante partigiano Francesco Rosso “Perez”, primo presidente della sezione astigiana dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani.

In pellegrinaggio a Roma per dire grazie a papa Francesco

Sono circa quattrocento i fedeli astigiani che la prossima settimana saranno accolti in Vaticano in udienza privata da papa Francesco. 

Un pellegrinaggio per dire “grazie” al Santo Padre per la visita, quasi familiare”, fatta alla città il 19 e 20 novembre scorsi.  Nell’occasione verrà consegnato al Santo Padre il documentario “A brasa aduerte – L’incontro tanto atteso”  a cura di Alessio Mattia, patrocinato da Diocesi e Comune, che racconta l’attesa  l’organizzazione, l’attesa e le emozioni della visita di papa Francesco del novembre scorso.

Bretella Sud Ovest: rinasce il comitato “No Tso”

Rinasce ufficialmente il comitato contro la Tangenziale Sud Ovest. Mercoledì sera al Circolo di corso Alba un folto numero di residenti della zona ha eletto come proprio portavoce l’avvocato Giorgio Caracciolo, già impegnato in prima linea anche nella battaglia decenni fa.

Primo maggio

Sarà la Cisl a celebrare lunedì ad Asti il 1° maggio. Una festa dei lavoratori anche per le nuove professioni come i rider.

Ambiente

Salvaguardare le api per tutelare l’ambiente. E’ l’idea di To Bee Ethical, specializzata in biomonitoraggio aziendale.

Cultura

Un nuovo spazio culturale in città: è l’EO Baussano in via Brofferio.

Paesi

A Piea lunedì si presenta il libro “Operazione Matrioska”.

FOTO DI REPERTORIO