Quarataseiesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2024 spegne 125 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 29 novembre 2024.
Uno spiraglio per la “Santanera”
Potrebbe dissiparsi la nube nera che aleggia sopra la casa di riposo “Venanzio Santanera” di Villafranca. La buona notizia c’è: non chiuderà il 30 novembre.
Il commissario straordinario della struttura ha, infatti, parlato sia con la Regione che con il gestore della struttura, l’associazione Pro Infanzia Asp-Ets e il comitato nato per salvare la residenza per anziani.
Si parla di un “accordo ponte” “per consentire all’eventuale nuovo gestore di prendere in mano la situazione”, come ha spiegato il presidente Stefano Guslandi. Ci sarebbero anche trattative economiche con soggetti interessati seriamente a gestire la casa.
A pesare come un macigno e a far pendere verso la chiusura un debito da 900 mila euro per fatture non pagate contratto dal precedente gestore. Ma c’è anche la necessità di rimodulare un mutuo contratto con la banca.
L’Avvento all’insegna della speranza
+ Marco
Questo tempo di avvento, nel prepararci al Natale ci introduce anche all’apertura de giubileo del 2025 che ha come slogan “Pellegrini di speranza”.
L’avvento è un tempo segnato dall’attesa e dal desiderio di un incontro, quello con il Signore Gesù, luce e salvezza di tutti i popoli. La speranza, tema guida del prossimo giubileo, è “il desiderio e l’attesa del bene”, per noi cristiani è una “speranza che non delude” poiché si fonda sulla certezza che nulla potrà mai separarci dall’amore di Dio. La speranza ci dice che nel buio comunque scaturisce dal Signore Gesù una luce e una forza che ci sorregge.
Sciopero dei trasporti: c’è la fascia di garanzia
Sciopero nazionale dei trasporti oggi, 29 novembre. L’astensione da lavoro, indetta da Cgil e Uil, inizialmente doveva essere di 24 ore ma è stata precettata dal ministro dei trasporti Matteo Salvini. Coinvolgerà autobus, metro, tram, autostrade, aerei, ma non i treni. Considerando la rimodulazione a quattro ore dello sciopero dalle 9 alle 13, Asp fa sapere che i disagi agli utenti potranno verificarsi dalle 9 alle 11,30. È infatti confermata la fascia di garanzia dalle 11,30 alle 13. Per informazioni: tel. 0141/434.711 (dal lunedì al sabato: 7.30-19.30) oppure www.asp.asti.it e app AstiSmartBus.
Investito da un bus mentre cammina sul marciapiede
Due investimenti mortali nel giro di pochi giorni ad Asti. Dopo quello che, lunedì, è costato la vita ad Albertino Cerrato, in via Pavese, ieri, giovedì nella tarda mattinata, un altro uomo ha perso la vita mentre camminava in corso Casale. Rocco Petrizzi, 71 anni, stava passando a piedi sul marciapiede, lato distributore Tamoil, quando un autobus della linea Gtt lo ha investito in pieno. La corriera, che stava uscendo dalla città, è piombata sopra il marciapiede, travolgendo l’anziano, e finendo la sua corsa contro un’auto che si trovava nell’area di rifornimento.
Petrizzi pare sia rimasto sotto il mezzo, e per lui, nonostante il rapido intervento dei soccorritori, non c’è stato nulla da fare. Non è escluso che all’origine dell’incidente ci sia stato un malore del conducente del mezzo. Dalle prime informazioni, inoltre, pare che la vittima fosse di spalle al bus e che quindi non sia riuscita ad accorgersi del suo arrivo.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno estratto il corpo rimasto sotto il pullman, la polizia locale per i rilievi e gli operatori della Croce Rossa e della Croce Verde.
Petrizzi, che abitava nella zona a pochi metri dal luogo dell’incidente, era molto conosciuto nel quartiere per fare parte del comitato Via Madre Teresa di Calcutta, del gruppo sposi di San Domenico Savio e per essere un volontario della Cri.
Lascia la moglie Filomena e i figli Giuseppe e Fabiana.
Scoppia il caso Forno, anche una raccolta firme
La sospensione dall’incarico di direttrice della Fondazione Centro Studi Alfieriani di Carla Forno da parte del presidente dello stesso ente Enrico Mattioda ha scatenato il dibattito.
Per sostenere la sua posizione è stata indetta anche una petizione. Le firme vogliono essere le voci della città per sostenere la studiosa. La sottoscrizione può essere appoggiata presentandosi in diversi locali cittadini tra cui la pizzeria Francese, la tipografia Astese e la farmacia Baronciani.
Forno, che si è opposta alla sospensione per motivi disciplinari, si è rivolta all’avvocato Luigi Florio.
Vita Politica
Provincia, la lista di centro-destra si conferma la più votata ma il centro-sinistra aggiunge un consigliere.
Palio
Un secondo Palio costa troppo e il sindaco chiede aiuto ai rettori. Filippone confermato Capitano del Palio.
Presepi
E’ già tempo di presepi ad Asti e nei paesi. Domenica in scena “Il Presepe vivente” a San Martino.