Trentatreesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2019 spegne 120 candeline. Ecco i principali argomenti trattati nel giornale in edicola da venerdì 6 settembre 2019.

Sotto con l’abbinata Douja-Sagre

L’abbinata ormai storica del Salone del Vino e del Festival delle Sagre rimane saldamente ancorata alla seconda domenica di settembre, anche se dall’anno scorso preceduta dal Palio.
Si tratta di una doppia festa che mette insieme l’impegno per il vino, prodotto principe delle nostre colline con la festa paesana diventata cittadina che richiama la storia della nostra terra mettendo in tavola la sua ricca e storica gastronomia. Si comincia oggi alle 17 con l’inaugurazione della Douja d’Or giunta alla sua 53ª edizione: presentazione alla Camera di Commercio e visita alle sedi di piazza Roma, piazza San Secondo, palazzo Ottolenghi e palazzo Alfieri. Fino a domenica 15 degustazioni, dibattiti e, naturalmente, acquisti.
Domani alle 18 l’inaugurazione del Festival delle Sagre in Campo del Palio con l’inizio delle consumazioni che riprenderanno domenica a mezzogiorno, dopo la grande sfilata del mattino.

Il Palio sdoppiato premia Cattedrale e Baldichieri

La singolare edizione dei due Palii vinti da Baldichieri e Cattedrale è andata in archivio. Un’edizione di grande successo di pubblico e tanto caldo. Ma si guarda già al 2020: martedì alle 21 è convocato il Consiglio del Palio che dovrà prendere una decisione circa la prossima gara. Il sindaco Rasero ha chiesto che gli vengano presentate delle proposte: la “condizio sine qua non” è che sia preservata la diretta Rai alle 18.10 come è avvenuto quest’anno. Nel caso non ci siano soluzioni appetibili, il sindaco ha annunciato che deciderà lui in piena autonomia. La data della prima settimana di settembre invece non verrà toccata. [Continua sul numero della gazzetta d’Asti in edicola da venerdì 6 settembre 2019]

Ercole Zuccaro direttore regionale di Confagricoltura

Da Asti, anzi dalla Gazzetta d’Asti, a Torino e da Torino al Piemonte, ma non solo.
La carriera di Ercole Zuccaro si può “geolocalizzare” così. Un passato prima da collaboratore del nostro settimanale diocesano e poi come vicedirettore di Telesubalpina e un presente che lo vuole, da pochi giorni, alla guida di Confagricoltura Piemonte. Zuccaro è stato infatti nominato il 3 settembre direttore regionale dell’organizzazione presieduta da Enrico Allasia.
Agrotecnico, 57 anni, giornalista professionista, continua a ricoprire anche gli incarichi di direttore di Confagricoltura Torino, dell’Union Regionale des Agricolteurs Valdotains – Confagricoltura Valle d’Aosta e di presidente dell’Ente Bilaterale Agricolo della Provincia di Torino. Collaboratore di Ismea – Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, ente pubblico economico nazionale sottoposto alla vigilanza del Ministero delle Politiche Agricole, è consigliere di amministrazione del Caaf Confagricoltura Pensionati e di Mutua Fima ed è anche vicepresidente della Banca di Asti. [Intervista completa sul numero della gazzetta d’Asti in edicola da venerdì 6 settembre 2019]

Altre notizie

Vita Diocesana – Nuovo parroco al Don bosco. Cambio della guardia al Sacro Cuore
Palio – Pagine 3,9,13-18, 23-28
Douja e Sagre – Pagine 19-22 e 29
Cronaca – Si cercano i rapinatori della farmacia del Palucco
Primo piano – Il giallo veneziano di S. Secondo ad Asti
Il Sandamianese

All’interno uno speciale dedicato ai protagonisti del Palio con interviste, curiosità, notizie e tante foto.

Spazio dedicato alla Douja d’Or e al Festival delle Sagre con il calendario degli eventi del Salone del Vino, la cartina, i menù e i temi della sfilata del Festival delle Sagre e tanto altro.