• Homepage
  • Notizie
    • Politica
    • Economia e Lavoro
    • Cronaca
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Viabilità e Trasporti
  • PALIO
  • CHIESA
    • Il Vescovo
    • Parrocchie e Comunità
  • Eventi & Cultura
    • Agenda tempo libero
    • Arte e Mostre
    • Teatro e Spettacoli
    • Musica
    • LETTERATURA
    • TRADIZIONI
  • CINEMA
  • Enogastromia
    • Vino e Cantine
    • Ristoranti e Locali
    • Prodotti Tipici
    • Fiere e Sagre
  • Sport
  • Territorio
    • Asti e dintorni
    • Sandamiamese
  • Tre domande a…
  • Rubriche & Opinioni
    • Editoriali
    • Lettere al Direttore
    • Commenti e Analisi
  • Redazionali
    • Necrologi
    • Offerte di lavoro
    • Annunci vari
  • Fotogallery
  • VIDEOGALLERY
  • CONSIGLIO REGIONALE
    • micro circle logo
logo
08 Luglio 2026 - AGGIORNATO ALLE 16.04
  • Notizie
  • PALIO
  • CHIESA
  • Eventi e Cultura
  • CINEMA
  • Enogastromia
  • Sport
  • Territorio
  • Tre Domande a…
  • Rubriche & Opinioni
  • Redazionali
  • Fotogallery
  • CONSIGLIO REGIONALE
    • Notizie
    • PALIO
    • CHIESA
    • Eventi e Cultura
    • CINEMA
    • Enogastromia
    • Sport
    • Territorio
    • Tre Domande a…
    • Rubriche & Opinioni
    • Redazionali
    • Fotogallery
    • CONSIGLIO REGIONALE
Alta Langa Docg, un anno da protagonista
VINO E CANTINE
Stella Palermitani 
29 Dicembre 2025

Alta Langa Docg, un anno da protagonista

Il Consorzio Alta Langa chiude il 2025 con un percorso di crescita, presenza istituzionale e consolidamento della denominazione, confermando in modo sempre più forte il ruolo delle Alte Bollicine Piemontesi come riferimento del metodo classico italiano.

 

Progetti digitali e formativi

L’anno 2025 si è aperto con la messa online del sito Alta Langa Academy: uno strumento pensato per valorizzare appieno storia, territorio e identità dell’Alta Langa DOCG, fruibile per tutti gli appassionati. Frutto di un grande lavoro di ricerca e analisi tecnica, storica e culturale.

Eventi e iniziative del 2025

In febbraio il Consorzio ha preso parte alla Slow Wine Fair 2025 di Bologna con una collettiva di 18 produttori e una partecipata masterclass.

A Torino, La Prima dell’Alta Langa si è svolta a inizio marzo alla Nuvola Lavazza con 82 produttori e oltre 20 mila brindisi, l’edizione più ricca e partecipata di sempre. Proprio in quel contesto Alta Langa DOCG è stato proclamato dall’assessore all’Agricoltura Paolo Bongioanni Vino dell’Anno 2025 per la Regione Piemonte.

Come Vino dell’Anno 2025, l’Alta Langa è stato chiamato a partecipare a numerosi appuntamenti con la Regione Piemonte: in Giappone a Osaka in occasione della settimana piemontese di Expo 2025 con un laboratorio di degustazione dedicato, in Calabria a Vinitaly and the City, a Bra per Cheese, a Torino per Artissima, a Milano per Golosaria. Nel corso delle ATP Finals di Torino l’Alta Langa è stata protagonista a Casa Gusto e, sempre a Torino, alla cena inaugurale de La Vuelta di Spagna a Palazzo Reale. Le Alte Bollicine Piemontesi sono state presenti anche all’evento “Dolce Vita” tenutosi presso Villa Ephrussi de Rothschild a Saint-Jean-Cap-Ferrat organizzato dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza.

Un grande successo anche quello nella Capitale per la seconda edizione di Alta Langa Roma in giugno, una degustazione a banchi per operatori con la partecipazione di 34 cantine. In questa occasione è stata inoltre presentata “Onde”, un’installazione che riprende le curve di livello della zona di origine della Denominazione, pensata come elemento iconico e narrativo dell’area stessa. Altri eventi hanno coinvolto l’Alta Langa DOCG nel corso dell’ Castles Foundation.

Poi ancora Roma con una partecipatissima masterclass guidata da Francesco D’Agostino nel corso di SparkleDay, poi Saluzzo per una serata con Ais Cuneo, Torino con Fisar Torino, Canelli Città del Vino, Alessandria in occasione della Fiera di San Baudolino. Sono state inoltre organizzate nel corso dell’anno degustazioni dedicate per Gambero Rosso, Slow Wine, Falstaff Special, Winesurf, Winescritic, Doctorwine, e altri.

A inizio novembre il Consorzio ha ospitato circa venti giornalisti provenienti dall’estero per una due giorni dedicata alla scoperta dell’Alta Langa DOCG, con una estesa degustazione tecnica, una cooking class dedicata all’abbinamento Alta Langa DOCG e Tartufo bianco d’Alba, una cena tradizionale nelle terre alte di Langa e visite in cantina.

Design, cultura e collaborazioni

Durante Fuorisalone a Milano, in collaborazione con Italdesign, sono stati presentati il calice Terra e l’Alta Langa Frappeuse.

Il Consorzio a Torino è stato inoltre main sponsor del festival gastronomico Buonissima durante la Summer Edition e in autunno con il classico appuntamento di ottobre che ha raccolto un grandissimo successo con eventi diffusi in tutta la città, grandi chef e un pubblico molto appassionato.

Per il terzo anno consecutivo è proseguita la collaborazione come partner tecnico del Teatro Regio di Torino: Alta Langa DOCG è stato il protagonista del brindisi inaugurale alla Prima di Francesca da Rimini e affiancherà il Teatro per tutta la stagione d’Opera.

Il Consorzio ha infine rinnovato la sua collaborazione con la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba, confermandosi main sponsor e celebrando l’eccellenza del Tartufo bianco d’Alba insieme a grandi chef e a un pubblico appassionato arrivato da tutto il mondo, tra cooking show, masterclass, cene esclusive e tantissimi brindisi, a partire da quello del “Capodanno del Tartufo bianco d’Alba”.

 

Vendemmia 2025 e numeri della denominazione

“Una vendemmia da incorniciare” è stata definita per Alta Langa DOCG quella del 2025. Iniziata con qualche giorno di anticipo, è stata favorita dalle piogge primaverili che hanno creato una buona riserva idrica e da una bella estate, condizione necessaria per vendemmie sane e di qualità.

L’anno si chiude con 179 soci del Consorzio, tra viticoltori e aziende produttrici, mentre gli ettari vitati sono saliti a 500 e le bottiglie frutto di questa vendemmia potenzialmente atte a potersi fregiare della denominazione Alta Langa DOCG sono 3,5 milioni. Positive anche le vendite di questo 2025, che si attestano oltre al +10% sull’anno precedente, superando il tetto delle 2 milioni di bottiglie contrassegnate.

 

Prospettive per il 2026

Il Consorzio proseguirà il proprio impegno in attività di promozione, formazione, internazionalizzazione e valorizzazione culturale del territorio, con un programma già definito di iniziative ed eventi per i prossimi mesi, a partire dal fine gennaio, quando è previsto a Torino un momento di incontro e approfondimento dedicato agli operatori esteri “Alta Langa after Grandi Langhe”. A fine febbraio il Consorzio conferma la sua presenza alla Slow Wine Fair 2026 di Bologna, mentre nella prima decade di marzo si svolgerà una presentazione delle Alte Bollicine Piemontesi a New York. A maggio si tornerà allo Spazio Field di Roma per la terza edizione di Alta Langa Roma.

SEGUI ANCHE:

ALTA LANGA docg
Articoli correlati
Ultime notizie
Vino, il Piemonte unica regione in crescita nell’export, ma il settore chiede sostegno
CONSIGLIO REGIONALE
Vino, il Piemonte unica regione in crescita nell’export, ma il settore chiede sostegno
Redazione CRP 
8 Luglio 2026
Il comparto vitivinicolo piemontese continua a mostrare segnali di solidità sui mercati internaziona...
A giugno la divisione anticrimine della polizia ha effettuato oltre 30 provvedimenti
CRONACA
A giugno la divisione anticrimine della polizia ha effettuato oltre 30 provvedimenti
Stella Palermitani 
8 Luglio 2026
Nel corso di giungo, la Divisione Anticrimine della polizia astigiana ha proseguito la propria attiv...
AstiMusica “Alla ricerca di Dio” con Paolo Ruffini
EVENTI E CULTURA
AstiMusica “Alla ricerca di Dio” con Paolo Ruffini
Stella Palermitani 
8 Luglio 2026
Insieme agli attori con disabilità della compagnia Mayor Von Frinzius e al pianoforte di Claudia Cam...
Csi, da giovedì a domenica i Nazionali di calcio a 5, 7, 11 e basket
SPORT
Csi, da giovedì a domenica i Nazionali di calcio a 5, 7, 11 e basket
Antonella Laurenti 
8 Luglio 2026
Giovedì pomeriggio ad Asti e in alcuni centri della provincia scattano i Nazionali Csi di calcio a 5...
Leggi l'ultima edizione
Leggi l'ultima edizione
COMPRA COPIA
Tre domande a...
Tre domande a… don Mino Vittone
TRE DOMANDE A
Tre domande a… don Mino Vittone
Stella Palermitani 
4 Luglio 2026
Tra i cambiamenti annunciati in diocesi c’è anche un “pensionamento”: don Mino Vittone lascia la par...
Tre domande a… Davide Migliasso
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Davide Migliasso
Stella Palermitani 
3 Luglio 2026
Come si convince un giovane a restare, investire e partecipare alla vita della propria comunità? È u...
Tre domande a… Franco Calcagno
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Franco Calcagno
Stella Palermitani 
1 Luglio 2026
Il dirigente scolastico dell’Itis Artom Franco Calcagno, già provveditore agli studi di Asti e Aless...
Redazionali
Impianti fotovoltaici: l’importanza della manutenzione e della pulizia
REDAZIONALI
Impianti fotovoltaici: l’importanza della manutenzione e della pulizia
Maria Fenoglio 
30 Giugno 2026
In questo processo di continua evoluzione e cambiamento verso un modo di vivere più sostenibile , l’...
Tre studentesse ogni cento: nella meccanica la parità comincia a scuola
REDAZIONALI
Tre studentesse ogni cento: nella meccanica la parità comincia a scuola
Maria Fenoglio 
25 Giugno 2026
In un'aula di un Istituto Tecnologico Superiore a indirizzo meccanico, le ragazze si contano sulle d...
Autotrasporto in Piemonte: cresce l’attenzione ai costi operativi delle aziende
REDAZIONALI
Autotrasporto in Piemonte: cresce l’attenzione ai costi operativi delle aziende
Maria Fenoglio 
11 Giugno 2026
Negli ultimi anni il settore dell’autotrasporto in Piemonte ha dovuto affrontare una fase particolar...
Notizie più lette
Ad Asti una notte bianca per inaugurare AstiMusica
APPUNTAMENTI
Ad Asti una notte bianca per inaugurare AstiMusica
Stella Palermitani 
2 Luglio 2026
Sabato 4 luglio 2026 il centro storico di Asti tornerà a vivere una delle serate più attese dell'est...
Tre domande a… Davide Migliasso
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Davide Migliasso
Stella Palermitani 
3 Luglio 2026
Come si convince un giovane a restare, investire e partecipare alla vita della propria comunità? È u...
Asti, via Pascoli chiusa al traffico per un intervento dei Vigili del Fuoco
CRONACA
Asti, via Pascoli chiusa al traffico per un intervento dei Vigili del Fuoco
Antonella Laurenti 
5 Luglio 2026
Via Pascoli ad Asti chiusa oggi pomeriggio all'altezza del civico 20. Dalla facciata del palazzo si ...
Un AstiMusica mai visto prima
MUSICA
Un AstiMusica mai visto prima
Stella Palermitani 
3 Luglio 2026
Il triangolo della musica sta per accendersi. Per le prossime due settimane piazza Alfieri si trasfo...
Sondaggio
footer circle logo
Site Logo in Footer
Google Play App Store
Gazzetta d'Asti s.r.l.Via Monsignor Umberto Rossi, 6 P.IVA-C.F. 01542300056
Feed RSS Contatti e Pubblicità Abbonamenti Amministrazione trasparente Norme Editoriali Privacy Policy Cookie Policy Condizioni di Utilizzo