Trentesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2020 spegne 121 candeline. Ecco i principali argomenti della Gazzetta d’Asti in edicola da venerdì 31 luglio 2020.

Ad Asti sorgerà un altro centro commerciale?

Asti sembra sia terra di conquista per i centri commerciali. L’amministrazione comunale avrebbe intenzione di cambiare destinazione d’uso a un terreno in via Maggiora, nella zona industriale, non troppo lontano dal Borgo. Un tempo qui sarebbe dovuto sorgere un nuovo palazzetto ora partendo da una base d’asta  tra i 4 o i 5 milioni il Comune lo metterebbe in vendita, dopo averlo fatto diventare “commerciale”. Si avrebbe così una nuova area, una sorta di Borgo 2 destinata all’ennesimo insediamento commerciale di grandi proporzioni. A breve è attesa la firma dell’Accordo di Programma partorito dalla conferenza dei servizi alla quale partecipa anche la Provincia. Ma c’è chi è pronto a dare battaglia come l’associazione “Asti Rifiuti Zero” che ha promosso una petizione e ha raccolto 450 firme.

Don Paolo lascia la parrocchia del Don Bosco

Era arrivato a settembre 2019 e oggi, a meno di un anno dal suo insediamento, lascia la parrocchia del Don Bosco. Una notizia arrivata pochi giorni fa alla  comunità parrocchiale e che dà conferma alle voci che stavano circolando da qualche tempo. Don Paolo Audisio Di Somma conclude il suo servizio pastorale ad Asti proprio in questi giorni per trasferirsi a Benigno Canavese  dove sarà parroco di un paese di circa 6.000 anime.  Al Don Bosco il ministero di parroco sarà affidato a don Roberto Gorgerino che continuerà anche a essere direttore della comunità salesiana del Don Bosco. Nato a Torino, 58 anni, parroco nelle parrocchie di Moretta per sette anni e per tre a Faule e Polonghera, tutte in diocesi di Torino, don Paolo ha offerto la sua vita al Signore nella congregazione salesiana nel 1983 ed è stato ordinato sacerdote nel 1991. Ha insegnato Lettere ai Geometri e ai Periti Agrari nella scuola salesiana di Lombriasco per 27 anni, ottenendo attestati di stima e intessendo ottimi rapporti con ragazzi e famiglie. Prima di Asti era stato parroco a Saluzzo. Non ci sarà un saluto ufficiale a don Paolo.

L’Unieuro si rifà il look

 Dopo la Coop, un’altra grande azienda di distribuzione si è rifatta il look. E’ l’Unieuro che lunedì inaugurerà i locali di corso Alessandria rimessi a nuovo. La struttura è rimasta sempre quella nella zona industriale. Il commercio mostra così una ritrovata vitalità dopo il duro periodo del “lockdown”

Cimeli Senna

Rubati e ritrovati. I cimeli di Ayrton Senna portati via da una collezione di Isola sono stati rinvenuti in un mercatino dell’antiquariato a Chivasso.

Centri estivi

Ultimo capitolo dedicato ai centri estivi. A chiudere la carrellata fotografica sono i gruppi di Isola e Costigliole.

A scuola dal 14 settembre

In attesa di conoscere le linee guida del governo per la ripartenza post-covid  dalle regole sulla sicurezza sanitaria e sul distanziamento sociale a quelle relative ai trasporti degli studenti, la regione Piemonte ha approvato il calendario scolastico 2020/21. si andrà in classe da lunedì 14 settembre a venerdì 11 giugno 2021. I giorni di lezione nella scuola primaria e nelle secondarie saranno 208, mentre per la scuola dell’infanzia 224, che si riducono rispettivamente a 207 e a 223 nel caso in cui la ricorrenza del Santo Patrono coincida con un giorno nel quale siano previste lezioni. Stabilite le vacanze di Natale da mercoledì 23 dicembre a mercoledì 6 gennaio compresi, e quelle di Pasqua da giovedì 1° a mercoledì 6 aprile. Non mancherà poi un breve periodo di riposo a Carnevale, da sabato 13 a mercoledì 17 febbraio compresi. Previsto invece soltanto un ponte, quello dell’Immacolata Concezione che consentirà ai ragazzi di stare a casa il 7 e l’8 dicembre. Il 25 aprile cadrà di domenica, il 1° maggio di sabato. Dopo l’ultima festività del 2 giugno, un mercoledì, le lezioni termineranno l’11 giugno per primarie e secondarie, il 30 giugno per le scuole dell’infanzia

Lavori alla Jona

La media Jona sarà completamente ricostruita non senza qualche polemica.

Non c’è solo il giro

Asti e il grande ciclismo. Confermato l’arrivo della terzultima tappa del Giro d’Italia 2020 venerdì 23 ottobre (e ieri in Comune è stato presentato il logo realizzato dal pittore Filippo Pinsoglio), mercoledì 5 agosto da Asti transiterà la Milano-Torino, la corsa ciclistica più antica del mondo in quanto la prima edizione risale al 1876.