Dodicesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2021 spegne 122 candeline. Ecco i principali argomenti della Gazzetta d’Asti in edicola da venerdì 26 marzo 2021.

Recovery Fund, le proposte astigiane

L’Astigiano presenta le sue proposte per il Recovery Fund. Lunedì 22 la Provincia ha inviato alla Regione le schede relative alle Proposte per il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (mercoledì 24 i documenti inviati sono stati caricati sul sito istituzionale dell’ente). L’Italia dovrà presentare alla Commissione Europea (termine attualmente previsto, il prossimo 30 aprile) per potere usufruire della quota per lei stanziata (valore complessivo stimato circa 209 miliardi di euro) nell’ambito del Next Generation Eu, il programma varato dall’Unione Europea nel luglio 2020 per rilanciare l’economia dei paesi membri danneggiata dalla crisi provocata dalla pandemia da covid 19. Le proposte presentate alla Regione sono state compilate secondo le schede fornite dal Governo e si basano sullo schema della bozza approvata lo scorso 12 gennaio. Il piano è suddiviso in sei grandi Missioni: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute. Nella sintesi presentata per il nostro territorio le schede sono state raccolte in base al soggetto proponente: Provincia (valore complessivo 532.756.844 euro); comune capoluogo (valore complessivo 181.286.821 euro); altri comuni della provincia (valore complessivo 217.129.912,84 euro); altri soggetti non compresi nelle precedenti categorie (valore complessivo 4 milioni e 890 mila).  Una prima bozza delle proposte era stata consegnata dal presidente della provincia Paolo Lanfranco al suo omologo della Regione Alberto Cirio in visita ad Asti lo scorso 5 marzo per Piemonte Cuore D’Europa. “Nelle proposte – commenta Lanfranco – sono state raccolte molte idee. Dispiace però sia assente un’idea coerente di sviluppo futuro per il nostro territorio. Questo dipende però anche dal fatto che le indicazioni arrivate dai livelli governativi superiori non sono mai state sufficientemente chiare”.  Ora saranno la Regione e soprattutto il Governo che dovranno valutare quali idee e in quale misura potranno rientrare nel piano destinatario dei finanziamenti europei.

  Decathlon ad Asti, iniziato il conto alla rovescia per l’apertura  

Con che modalità non è dato sapere ma martedì 30 marzo avverrà l’inaugurazione di Decathlon, il centro commerciale dedicato a tutti gli sport con il suo primo punto vendita in territorio astigiano. Si trova in corso Alessandria, in uno spazio dove stanno sorgendo supermercati e ristoranti di grandi catene. Decathlon si estende su una superficie di 2500 metri quadrati e avrà 16 assunti e 12 collaboratori. Le casse saranno sette. Il centro sarà aperto sette giorni su sette dalle 8 alle 20. Di particolare interesse la sezione con biciclette, monopattini, skate e servizio noleggio.

Focus

Sono passati 30 anni da quel marzo 1991 quando i primi immigrati albanesi arrivarono ad Asti. Celebriamo questo trentennale con tante testimonianze.

Monoclonali

Anche in Piemonte è stato effettuato un primo trattamento con gli anticorpi monoclonali in un paziente positivo al covid. Ma di cosa si tratta? Lo abbiamo chiesto a Ferdinando Di Cunto, docente di Biologia all’università di Torino.

Settimana Santa in Cattedrale con il vescovo

28 marzo, Domenica delle Palme, della Passione del Signore: ore 10.30 in Cattedrale benedizione degli ulivi, e Concelebrazione Eucaristica con lettura della Passione secondo Marco.

1° aprile, Giovedì santo: ore 9.30 Messa del Crisma con la partecipazione di tutti i sacerdoti, religiosi e diaconi della Diocesi, benedizione degli olii per il battesimo, la cresima, l’ordine sacro e l’unzione degli infermi, durante la celebrazione saranno raccolte le offerte per la Terra Santa; ore 18 Concelebrazione nella Cena del Signore.

2 aprile, Venerdì santo: ore 8 Liturgia delle ore Ufficio delle Letture e Lodi; ore 18 celebrazione della Passione del Signore: Liturgia della Parola, Adorazione della Croce, Comunione Eucaristica.

3 aprile, Sabato santo: ore 8 Liturgia Ufficio delle Letture e Lodi; ore 15 è a disposizione per le confessioni; ore 19.30 Veglia Pasquale: liturgia della Luce e annuncio pasquale, liturgia della Parola, liturgia battesimale (riceveranno i sacramenti dell’iniziazione cristiana tre adulti), liturgia Eucaristica.

4 aprile, Pasqua di Risurrezione: ore 10.30 Concelebrazione Eucaristica.

Una guida all’’orto anche quello in balcone

La primavera è ormai arrivata. Adesso è tempo di dedicarsi alla cura dei propri giardini, orti, terrazzi e balconi. Ecco una semplice guida su come avere un orto perfetto. E se non avete ancora comprato nulla da piantare la settimana prossima la Gazzetta d’Asti vi farà un regalo tutto green: semenze di basilico italiano classico o rucola o lattuga gentilina da piantare e vedere crescere!

Sabato si passa all’ora legale, cioè si manda avanti di un’ora l’orologio