Nel contesto dei servizi e degli interventi destinati alla popolazione minorile e alle rispettive famiglie,  sempre più rilevanza va assumendo l’attività di “spazio neutro”.
E’ evidente che la natura di tale intervento risulti strettamente correlata alle crescenti difficoltà che investono le giovani coppie.
In effetti negli ultimi anni il  Co.ge.sa  (Consorzio per la Gestione dei Servizi Socio Assistenziali tra i  Comuni del Nord Astigiano) ha registrato un notevole aumento di richieste di spazio neutro.
A partire dal 2007 con 8 nuclei pari a 12 minori si è passati nel 2008 a 12 nuclei ossia 16 minori per arrivare al 2009 con 16 nuclei  che equivalgono a 21 minori che usufruiscono di questo servizio.
In due anni il numero delle famiglie che hanno avuto accesso al servizio è raddoppiato ed il numero dei minori è aumentato del 75%.

Ma cos’è lo spazio neutro?  E’  un servizio di sostegno e aiuto a  quelle famiglie con figli minori che stanno attraversando un periodo di alta conflittualità e criticità. Tale spazio è un terreno neutrale dove i bambini alla presenza di un educatore professionale e di regole condivise, possono incontrare il padre e/o la madre in una situazione protetta e serena.
L’obiettivo prioritario del luogo neutro è la salvaguardia e la tutela del diritto del minore al mantenimento delle relazioni familiari, ecco allora l’intervento del Consorzio che si pone come un moderatore attraverso figure professionali.
Le famiglie che accedono al servizio di Spazio Neutro del  Co.gesa, sono in generale inviate dall’Autorità Giudiziaria (ma ciò non preclude ai genitori di fare richieste dirette al Consorzio) che utilizza sempre di più questo strumento. Il più delle volte si tratta di separazioni altamente conflittuali dove il diritto del minore ad incontrare l’altro genitore non sempre è garantito.
Allo scopo il tribunale affida ai Servizi Sociali di competenza tale incombenza e  qui operatori qualificati provvedono alla messa in atto dello spazio neutro ed anche a  un accompagnamento della coppia genitoriale in un percorso di consapevolezza e di presa  di coscienza del proprio ruolo, con l’obiettivo di continuare ad offrire ai loro figli l’amore e il sostegno  di cui hanno diritto e bisogno.
Informazioni: 0141/591829.