Mauro Favro, 56 anni, negli ultimi tre primario al Reparto Medicina B dell’ospedale Cardinal Massaia, è il nuovo direttore sanitario d’Azienda dell’Asl AT: nominato dal direttore generale Luigi Robino, dal 1° gennaio 2009 prenderà il posto di Nicola Giorgione, ora alla guida dell’Azienda sanitaria ospedaliera “Ss. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria.

“Il dottor Favro – spiega Robino – è uno dei professionisti che è cresciuto nella sanità astigiana e che si è adoperato, in questi anni, per il rafforzamento complessivo dell’ospedale Cardinal Massaia. La nomina a direttore sanitario d’Azienda tiene conto di questi elementi e si fonda sulla certezza che l’impegno espresso finora da Favro come medico proseguirà in futuro con l’incarico che ha accettato di ricoprire”. 

Nato ad Asti, Mauro Favro, che vanta due specializzazioni in Endocrinologia e in Malattie dell’apparato respiratorio, dal 1980 lavora all’ospedale cittadino: nella vecchia sede di via Botallo ha preso servizio alla Divisione di Medicina, svolgendo tra l’altro attività specialistiche broncopneumologiche, di Endocrinologia e Allergologia. Dopo una parentesi di sette anni all’ospedale Santo Spirito di Nizza Monferrato, dove ha diretto la struttura di Medicina, nel 2005 è stato nominato primario alla Medicina B del Cardinal Massaia.

Il dottor Favro è stato, inoltre, docente di Patologia Medica alla Scuola per infermieri professionali dell’Ussl di Asti dal 1989 al 1991 e da anni è componente del “Comitato buon uso del sangue” e del “Comitato ospedale senza dolore”. Ma gli astigiani lo conoscono anche per aver esercitato la professione di medico di base per 14 anni, dal 1978 al 1992, il che gli ha consentito da un lato di accumulare esperienza sul campo e dall’altra di acquisire una buona conoscenza della realtà territoriale.

Il neo direttore sanitario d’Azienda definisce “non facile la scelta di dismettere il camice bianco dopo trent’anni di attività: mi mancherà soprattutto il rapporto con i pazienti”. “Ora il mio nuovo compito – dice – sarà quello di dare un contributo gestionale, alla sanità astigiana, a un livello non soltanto operativo”. Intanto Gianfranco Fornaca, responsabile fra l’altro dell’ambulatorio di Allergologia, sarà nominato primario facente funzione alla Medicina B.