VEZZOLANO – Per il secondo anno consecutivo la Soprintendenza per i beni Architettonici e del Paesaggio per le Province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli – nell’ambito delle proprie attività di valorizzazione degli edifici monumentali in consegna – in collaborazione con l’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano e l’Associazione La Cabalesta, ha organizzato nel complesso canonicale di Santa Maria di Vezzolano una iniziativa turistico culturale. Nei locali del complesso si terrà un “mercatino di Natale” (sala del Refettorio) teso a valorizzare i prodotti dell’artigianato locale ispirati al Medioevo. Nei banchi sarà possibile acquisire anche materiale didattico e pubblicazioni inerenti il tema del romanico e i peculiari aspetti del territorio circostante Vezzolano, uno tra i più pregevoli siti paesaggistici del Piemonte, proposto per la candidatura UNESCO.
L’iniziativa inoltre vuole pubblicizzare i risultati del Frutteto di Vezzolano (frutteto impiantato una quindicina di anni fa con la messa a dimora di ben 14 cultivar di meli antichi) offrendo degustazioni di succhi di mele prodotti con l’annuale raccolto di mele.
Nel corso della giornata , alle ore 16,00, in chiesa, sarà tenuto il concerto “Poi che volse la mia stella” di canti e musiche medioevali, organizzati dall’Associazione Culturale Gli Invaghiti. Nella primavera scorsa l’Associazione, sotto la direzione del maestro Fabio Furnari, nell’ambito della manifestazione Kalendamaya, ha eseguito concerti medioevali in varie chiese romaniche del Monferrato, con grande apprezzamento di pubblico.
L’insieme delle iniziative che si svolgeranno nella giornata vuol porre l’accento sul turismo culturale che si vuole incrementare ( stante l’assunto della TRANSROMANICA, itinerari culturali romanici riconosciuti dal Council of Europe , itinerari ai quali le Regione Piemonte ha aderito) , che vuol focalizzare l’attenzione dei visitatori su di un territorio di grande valenza paesaggistica, costellato di piccole e preziose chiese romaniche, ma posto fuori dai consueti itinerari turistici.