Il 22 dicembre scorso, nella Caserma “Perenni” di Courmayeur, l’associazione Culturale “Giacomo Bove & Maranzana”  ha consegnato al Centro Addestramento Alpino di Aosta dell’Esercito Italiano una targa commemorativa dedicata all’esploratore di Maranzana Giacomo Bove.
Giacomo Bove partecipò alla spedizione che per prima, nel 1878 scoprì il Passaggio di Nord-Est tra  l’Oceano Atlantico e l’Oceano Pacifico attraverso lo Stretto di Bering. La cerimonia di consegna è stata promossa dall’associazione “Giacomo Bove & Maranzana”, con il patrocinio della Provincia di Asti, della Provincia di Torino e del Comune di Maranzana  e in collaborazione con il Centro Addestramento Alpino di Aosta. Molte le personalità che hanno partecipato alla cerimonia: il colonnello Marco Mosso responsabile delle Attività Sportive del Centro Addestramento Alpino di Aosta  in rappresentanza del generale Claudio Berto -comandante del Centro Addestramento Alpino, Gabriella Massa coordinatrice dell’Anno Polare Internazionale per la Provincia di Torino, Cesare Bumma componente del Comitato Scientifico del Museo “G. Bove”, il capitano di vascello Piermarco Gallo consigliere regionale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia per il Piemonte Orientale, il maresciallo luogotenente Roberto Guadagnin, il maggiore Martino Felicetti, il sergente maggiore Claudio Courthoud e Maria Teresa Scarrone presidente dell’Associazione “Giacomo Bove & Maranzana”. Durante la cerimonia di consegna della targa, Bumma ha letto il saluto inviato dalla presidente della Provincia di Asti.

Maria Teresa Armosino ha scritto: “Sono particolarmente vicina a questo affiatato gruppo di persone che a Maranzana ha costituito un’associazione e un museo, perché sono il simbolo dell’attivismo e della semplicità, che sono anche le caratteristiche dell’Ente che ho l’onore di presiedere. Ritengo doveroso promuovere la figura di Giacomo Bove, uomo di mare e cartografo che navigò fino all’Artico e raggiunse il Borneo, la Patagonia, il Congo, che con grande e intenso lavoro l’Associazione Giacomo Bove & Maranzana illustra ai giovani, sviluppando interessanti progetti didattici. Mi piace infine ricordare che Giacomo Bove, l’esploratore dei ghiacci, è un uomo profondamente radicato nella sua terra: basti ricordare che la famiglia pagò con botti di vino Barbera la retta dell’Accademia navale di Genova. Quello stesso vino che oggi è il cardine del nostro sviluppo, che vogliamo promuovere con il paesaggio vinicolo del Progetto di candidatura alla Lista del Patrimonio Mondiale Unesco“.
La targa verrà depositata da Petter Johannesen, durante la Spedizione Oltre che partita il 1°dicembre da Milano ripercorre via terra la rotta del Passaggio a Nord-Est nell’isola Dickson, rilevata da Bove, dove nell’agosto 1878 Giacomo Bove scopri l’arcipelago Vega. Un brindisi augurale con i vini della Cantina Sociale di Maranzana hanno concluso la cerimonia.
Nel mese di novembre l’Associazione “Giacomo Bove & Maranzana” ha organizzato una serie di incontri sulla figura di Giacomo Bove per gli studenti del Liceo Scientifico “Pellati” di Nizza Monferrato e gli studenti del Liceo Scientifico “Vercelli” di Asti. Nell’occasione è stata presentata la terza edizione del concorso letterario dedicato alla figura dell’esploratore riservato agli studenti delle scuole superiori della provincia di Asti, promosso in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Asti, l’Esercito Italiano Centro Addestramento Alpini di Aosta e la Provincia di Torino, con il patrocinio della Provincia di Asti. I vincitori del concorso avranno la possibilità di soggiornare cinque giorni presso il Centro Addestramento Alpino di La Thuile (Valle d’Aosta) per un corso teorico e pratico di sopravvivenza alle basse temperature (materiali, equipaggiamento, tecniche per ricerca travolti da valanga, costruzione riparo, alimentazione, soccorso, lettura carte, navigazione con gps e altro ancora).

Info: www.giacomobove.it