Il Ministero della salute ha attivato il numero verde 1500 per l’emergenza caldo. Dall’inizio dell’estate nell’Astigiano le temperature, a parte una breve parentesi, non sono state alte (il mese di luglio, anzi, si è distinto per l’andamento stagionale in controtendenza), ma da questa settimana si prevede bel tempo: è bene essere informati su come difendersi dai rischi per la salute connessi alle ondate di calore.
Il numero verde è  attivo dalle 8 alle 18 di tutti i giorni (prefestivi e festivi compresi): risponde personale qualificato e appositamente formato per dare indicazioni sui servizi sociosanitari presenti nelle regioni e nei comuni che li hanno attivati.
Un altro numero verde (800333444) è quello della Regione Piemonte: fornisce indicazioni per il servizio SMShelp, teleassistenza gratuita nelle 24 ore per le persone oltre i 65 anni. Per ulteriori informazioni consultare i siti internet www.regione.piemonte.it/smshelp e www.asl.at.it (alla voce “E non sei mai solo”).
All’inizio dell’estate l’Asl AT ha provveduto a distribuire nelle proprie Unità territoriali, negli studi dei medici di famiglia e nelle farmacie l’opuscolo “Caldo? Istruzioni per l’uso” realizzato da Regione e Arpa. Oltre a una serie di regole di comportamento (vedi sotto), il pieghevole ricorda le categorie più a rischio: anziani al di sopra dei 75 anni affetti da malattie croniche (ipertesi, cardiopatici, con problemi respiratori come bronchite cronica ostruttiva, insufficienza renale, diabete, malattie neurologiche, demenze), disabili, persone che fanno uso sistematico di farmaci, neonati e bambini molto piccoli (fino a 4 anni).
E’ poi molto importante riconoscere i segnali di sofferenza del caldo. La comparsa di uno o più dei seguenti sintomi potrebbe essere un’indicazione di allarme per un malore da eccesso di caldo: mal di testa, debolezza, nausea, temperatura corporea elevata, sete intensa, perdita di coscienza, confusione mentale, crampi muscolari, dolori al torace, tachicardia.
Oltre che tenere sempre a portata di mano un elenco di numeri telefonici da contattare in caso di necessità, costituisce un valido aiuto consultare quotidianamente il “bollettino sulle ondate di calore” sul sito della Regione, di Arpa Piemonte, sui vari mezzi di informazione o osservare le indicazioni sulle condizioni meteo e le temperature.
In caso di bisogno urgente gli utenti astigiani possono chiamare il 118 oppure la Continuità  assistenziale (ex Guardia medica) al numero verde 800700707.