Cambio di direzione nelle strutture di Nefrologia e Chirurgia Maxillo Facciale dell’ospedale Cardinal Massaia. Da qualche giorno i due reparti sono guidati rispettivamente da Fulvia Caligaris e Mauro Daneo: la prima prende il posto di Ercole Biamino, il secondo di Giorgio Curtoni. Entrambi gli ex primari sono andati in pensione.
I due nuovi direttori hanno un rapporto consolidato con l’ospedale cittadino, iniziato nella struttura di via Botallo e proseguito in quella attuale del Cardinal Massaia.
Fulvia Caligaris, 56 anni, ha iniziato il tirocinio, nel vecchio nosocomio, nel 1981, dedicandosi in particolare alla costruzione dell’attività di trapianto di rene rivolta agli utenti astigiani (una settantina finora quelli che si sono sottoposti all’intervento negli ospedali specializzati di Torino e Novara): attualmente è la referente dell’Asl AT nei rapporti con la Regione. Ha lavorato a lungo a fianco di Ercole Biamino, che ha preso le redini della Nefrologia a partire dal 2004, dedicandosi tra l’altro alla dialisi peritoneale.
Mauro Daneo, 55 anni, è entrato in servizio, all’ospedale cittadino, nel 1988 e si è formato sotto la guida dell’allora primario Fausto Polastri, andato in pensione nel 2010 e sostituito, alla guida della struttura di Chirurgia Maxillo Facciale, da Giorgio Curtoni. Specializzato in odontostomatologia, Daneo da oltre dieci anni ha ricoperto l’incarico di aiuto primario. All’interno della struttura che ha diretto fino a qualche giorno fa, l’ex primario Curtoni è stato tra l’altro responsabile del modulo sulla patologia neoplastica del distretto oro-maxillo facciale, lavorando in particolare su prevenzione e diagnosi precoce.
Ai neodirettori l’augurio di buon lavoro del commissario straordinario Valter Galante insieme alla “certezza che Caligaris e Daneo sapranno mantenere l’alto livello qualitativo delle prestazioni finora offerte all’utenza, proseguendo nell’impegno messo in campo dagli ex primari Biamino e Curtoni, cui va il sincero ringraziamento dell’Azienda”.