Fare conoscere il prezioso mondo del soccorso e dell’aiuto soprattutto ai giovani. E’ questo lo scopo dell’opena Day Anpas Croce Verde organizzato per domani sabato 11 novembre a livello nazionale. Sul nostro territorio ad aprire le porte delle loro sedi saranno le Croce Verdi di Asti, Castagnole delle Lanze e Mombercelli, una squadra che lavora assieme per cercare di reclutare forze nuove, soprattutto giovani.

E a simboleggiare proprio l’attenzione verso i giovani è la catena della solidarietà, il simbolo di questa iniziativa, realizzata da 1400 studenti delle scuole astigiane in occasione della giornata del cuore e che verrà consegnata al prefetto Claudio Ventrice e al presidente della Provincia Maurizio Rasero alle 14 davanti al palazzo della prefettura.

Ma il programma di sabato è ricco per le tre sedi.

“Ad Asti la sede di corso Genova rimarrà aperta dalle 9 alle 19  – spiegano Domenica Demetrio, presidente Croce Verde Asti e Giacomo Sorba, direttore dei servizi Croce Verde Asti -. Apriremo la nostra struttura per mostrare i nostri spazi; poi alle 14.30 ci sarà una simulazione di soccorso per incidente assieme ai vigili del fuoco. Contemporaneamente in corso Alfieri (dalle 10 alle 18) avremo un gazebo informativo dove faremo simulazioni di soccorso tra cui il massaggio cardiaco e un intervento per evento traumatico”.

Anche a Mombercelli, sede presieduta da Gabriele Marinilli, la giornata sarà densa di appuntamenti.

La Croce verde sarà aperta dalle 10 alle 16 e dalle 10 alle 12 ci sarà una postazione per la rilevazione dei parametri tra cui la glicemia. “Consiglio ai cittadini che vogliono sottoporsi al test di venire digiuni”, precisa Marinilli. Anche a Mombercelli ci saranno prove di primo soccorso e alle 14.30 una simulazione di incidente stradale con la partecipazione dell’unità cinofila Sirio.

A Castagnole delle Lanze, sede presieduta da Marco Violardo” si comincia alle 10 con la donazione di defibrillatori semiautomatici alla comunità e l’inaugurazione della sedia montascale motorizzata acquistata grazie alle donazioni. Alle 11 visita guidata della sede e alle 14.30 simulazione, in piazza San Bartolomeo, di un interevnto di soccorso. Alle 16 conferenza “Il cuore e le emergenze cardiologiche”.

“Questa iniziativa è nata per cercare nuovi volontari perché questo settore sta vivendo un momento di crisi”, spiegano Maurizio Santero, coordinatore provinciale Anpas Piemonte e Rocco Pafundi vicepresidente Croce Verde Asti. La speranza è che a rispondere siano in tanti.