Sembrava un film già visto quello andato in scena nella serata di mercoledì 20 dicembre a Palazzo Mandela: proprio come a novembre dello scorso anno la seduta del Consiglio del Palio, incentrata sull’elezione del Capitano, ha avuto inizio con l’inversione dell’ordine del giorno e, così come avvenne nel 2022, per la riconferma del Capitano sono occorse ben due votazioni. 

A causa di un ritardo del sindaco, Maurizio Rasero, dovuto ad altri impegni, la seduta è stata aperta dall’assessore Riccardo Origlia che, dopo l’inversione dell’ordine del giorno, ha affrontato il tema della pista di allenamento. “L’amministrazione comunale – ha affermato Origlia – ha confermato la volontà di realizzare la pista mettendo a disposizione 25.000 euro e, entro fine anno, faremo idonei sopralluoghi per verificare l’idoneità di due siti ubicati, l’uno a breve distanza dal casello Asti Ovest, l’altro a Valmaggiore ”. 

Esaurito tale argomento e giunto in aula Rasero, si è passati all’elezione del Presidente della Commissione Tecnica. Con 25 voti a favore e 1 solo voto contrario Roberto Sabatini è stato riconfermato nel ruolo che ha già ricoperto, con buoni risultati, nell’anno in corso.

Decisamente più “laboriosa” è stata la riconferma del Capitano del Palio, Gianbattista Filippone. Preso atto che la candidatura del Capitano uscente era l’unica pervenuta, i votanti (21 Rettori+sindaco+assessore delegato) nell’ambito della prima “manche” (in cui, per essere eletti, occorre la maggioranza qualificata dei due terzi) si sono espressi con 10 voti a favore, 10 contrari, 2 schede bianche e 1 nulla. Il sindaco ha così sospeso la seduta per una breve riunione a porte chiuse con i rettori. Al termine del confronto (che dati i risultati si rivelerà poco proficuo) e del ritorno in aula, ecco la seconda votazione che si è conclusa con 11 voti a favore, 9 contrari e 3 schede bianche. Rieletto, a maggioranza, Filippone ha rilevato:”Accetto la riconferma e sono contento di aver ricevuto più voti dello scorso anno”.

Laura Novara