Tranquilla, decisionale e senza colpi di scena può essere definita la seduta del Consiglio del Palio svoltasi a palazzo civico nella serata di martedì 16 febbraio, la prima dopo le clamorose dimissioni del Collegio dei Rettori. Il sindaco e presidente dell’assemblea paliofila, Maurizio Rasero, è entrato subito nel vivo dell’ordine del giorno evidenziando che vi era un solo candidato per la presidenza della Commissione Tecnica. “Si tratta di Roberto Sabatini -ha precisato Rasero- persona che conosco da tempo e stimo molto per la sua grande esperienza nel mondo del Palio”. All’esito della votazione, svoltasi in modalità segreta, Sabatini è stato eletto quasi all’unanimità, con 25 voti a favore e un solo voto contrario. Entrato in aula, il neo presidente ha ringraziato il Consiglio per l’ampio consenso ottenuto ed ha rivolto un elogio particolare al suo predecessore, Andrea Marchisio, precisando:”Ringrazio Andrea per aver creato un bel gruppo e farò del mio meglio per proseguire l’operato della commissione nel segno della continuità”.

Successivamente il sindaco ha annunciato la riconferma alla presidenza della Giuria d’Arrivo di Massimo Cassulo che gli aveva precedentemente espresso la propria disponibilità al rinnovo dell’incarico.

La seduta è quindi proseguita con la comunicazione del calendario delle manifestazioni paliofile di scena in occasione delle Festività di San Secondo. Si parte nella serata di sabato 29 aprile con la Stima del Palio e il Giuramento dei Rettori (in casso di maltempo le cerimonie avranno luogo presso il Teatro Alfier), si prosegue martedì 2 maggio con la consegna del Palio alla Collegiata e successiva minestra dei poveri in piazza San Secondo, si continua sabato 6 maggio con il Palio degli Sbandieratori e si termina domenica 7 con la spettacolare Sbandierata del Santo, evento conclusivo dei festeggiamenti dedicati al patrono. Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno il sindaco ha fatto distribuire ai Rettori, in quanto destinatari, la lettera firmata dai consiglieri comunali d’opposizione, Vittoria Briccarello, Michele Miravalle e Mario Malandrone, ed incentrata sulla necessità di agire in sinergia per “sanare le irregolarità e collaborare per una grande edizione 2023”. Il riferimento è alla spinosa questione del nuovo Regolamento del Palio, approvato dal Consiglio del Palio nel marzo 2022, ma mai votato in Consiglio Comunale. Si tratta quindi di valutare se potrebbero sussistere o meno gli estremi per chiedere l’annullamento degli atti compiuti in osservanza delle norme contenute nel nuovo Regolamento e divergenti dalle precedenti. 

L’ex presidente del Collegio dei Rettori, Giorgia Mancone, ha chiesto al sindaco come intende procedere l’amministrazione sulla “questione Regolamento” e Rasero ha risposto che intende, a breve, incontrare il Collegio dei Rettori per affrontare l’argomento e concordare le linee da seguire per una soluzione del problema corretta ed efficace.

Laura Novara