A tre anni dal successo del volume “Doppio Clic” l’autore Pippo Sacco ha deciso di raccogliere in una seconda pubblicazione i contenuti della rubrica “doppio clic”, che ormai da diversi anni compare al giovedì su La Stampa.
Nei prossimi giorni sarà nelle principali librerie e in tutte le edicole di Asti e Provincia un secondo volume delle più belle e significative immagini del passato della città e di molti comuni della Provincia, commentate e messe a confronto con le foto odierne scattate dalla stessa angolatura.
Il volume – che nell’impostazione ricalca il precedente, ma che contiene immagini totalmente nuove, con una prefazione di Paolo Conte – è di 228 pagine, tutte a colori, edito da Diffusione Immagine di Asti e sarà in vendita, come il precedente, al prezzo di 19 Euro.
“La pubblicazione – dice l’autore – è dedicata a Lorenzo Monticone, il giovane giornalista astigiano recentemente scomparso, ed i proventi  saranno devoluti a favore della ricerca sul cancro”.
Mercoledì prossimo 14 dicembre alle ore 21 nel salone della Biblioteca Astense (corso Alfieri 375) Fulvio Lavina, caposervizio dell’edizione di Asti de La Stampa, presenterà il volume.
“Nel corso della serata saranno anche proiettate diverse immagini di Asti dei primi decenni del Novecento (tratte dalla mia collezione di oltre 1800 cartoline) che compaiono nel libro e che testimoniano quanto radicalmente siano cambiati molti luoghi della città, allora quasi in aperta campagna ed oggi in pieno centro, e quali costruzioni di pregio siano sparite con le trasformazioni urbanistiche”.