Venerdì 2 dicembre a Santo Stefano Belbo, presso la Fondazione Cesare Pavese, si svolgerà la prima assemblea di bacino del torrente Belbo.
“Dopo poco più di un anno di lavoro – dichiara l’assessore provinciale all’ambiente Pier Franco Ferraris – la cabina di regia del contratto di fiume, di cui la Provincia di Asti è l’ente capofila e coordinatore, ha indetto la prima assemblea di bacino, per dare conto al territorio delle attività intraprese e degli obiettivi raggiunti. Sarà un momento per riflettere, condividere e pianificare le strategie future insieme ai soggetti interessati che, a vario titolo, operano all’interno del contratto”.
Il momento iniziale dell’assemblea sarà dedicato a rivivere il territorio del Belbo attraverso la testimonianza di Cesare Pavese, con l’intervento di Pierluigi Vaccaneo, direttore della Fondazione.
Gli assessori delle tre Province interessate – Asti, Alessandria e Cuneo – faranno quindi il punto sullo stato di attuazione del contratto, evidenziando elementi di forza e di debolezza emersi durante la prima fase operativa.
A una breve carrellata di videointerviste, seguirà il tavolo di ascolto, presieduto da Salvatore De Giorgio, responsabile della direzione regionale ambiente. Sarà un momento di ascolto, confronto e dibattito con i portatori di interesse.
L’assessore Ferraris commenta: “In questo anno di lavoro comune lo sforzo maggiore compiuto dalla cabina di regia è stato quello di adoperarsi affinché tutti gli enti titolari delle varie competenze ambientali riconoscano nelle loro attività il ruolo centrale del sistema acqua della Valle Belbo, operando per dare attuazione al piano di azione in una logica di bacino idrografico”.