Inizieranno nei primi giorni di agosto i lavori di sistemazione della frana in frazione Santa Caterina di Rocca d’Arazzo, al km. 6+600 della Strada Provinciale 39 “Castello d’Annone – Castiglione Tinella”.
Il progetto prevede di consolidare il corpo stradale in due tratti, anche tramite un muro in cemento armato lungo 27 metri rivestito con pietrame tipico della Langa/Valle Bormida, squadrato, proveniente da cave. È anche  prevista la sistemazione di una strada comunale, da utilizzare come viabilità alternativa per tutta la durata dei lavori, che dovrebbero concludersi entro 90 giorni a decorrere dalla data di consegna.
La gara d’appalto è stata espletata il 24 luglio, mediante procedura negoziata  che ha visto aggiudicataria dei lavori l’Impresa Piacenza  di Incisa Scapaccino, la quale ha offerto un ribasso percentuale pari al 23,43% sull’importo a base d’asta pari a euro 205.010,30 oltre a euro 11.000,00 per l’attuazione del piano di sicurezza per un totale complessivo contrattuale di euro 167.976,38. L’importo totale del progetto ammonta a euro 300.000,00 di cui euro 216.010,30 per lavori e euro 83.989,70 per somme a disposizione dell’Amministrazione.
Altri interventi a ripristino della viabilità danneggiata dall’eccezionale maltempo dell’inverno scorso, sono  previsti lungo la Strada Provinciale 41 “Canelli – San Damiano” nel Comune di Canelli. L’importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza) è di 263.500,00 euro. Il termine di presentazione delle offerte scade alle 12 di lunedì 27 luglio 2009. “Si tratta di interventi che prevedono la sistemazione di frane e smottamenti verificatesi a seguito delle abbondanti piogge e nevicate verificatesi nel dicembre 2008 e aprile 2009″, spiega l’assessore ai lavori pubblici Rosanna Valle. Il progetto, che riveste carattere di urgenza ed indifferibilità, è volto a ripristinare la circolazione stradale attualmente interrotta con ordinanza n. 129/08 del 16/12/2008.
Il sindaco del Comune di Canelli ha emesso un’apposita ordinanza per il ripristino della viabilità procedendo con la massima urgenza, soprattutto in considerazione dell’avvicinarsi del periodo di vendemmia per cui si rende necessario garantire il transito ai mezzi agricoli per evitare agli stessi lunghe deviazioni che comporterebbero un lungo dispendio di tempo e costi aggiuntivi. “Date le condizioni d’urgenza – dichiara Rosanna Valle – anche in questo caso i lavori inizieranno nei primi giorni di agosto e continueranno anche nel periodo delle ferie estive, per  garantire l’apertura di un passaggio a senso unico alternato a partire dal 20 agosto per permettere il transito ai mezzi durante il periodo di vendemmia”. I lavori saranno completati entro 150 giorni dalla data di consegna .